Scorciatoie: Menu principale | Contenuti

Concorso: «Ritratti di incertezza»

«La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo» (Jean-Luc Godard).

Il grande regista francese non sembra avere dubbi: ma quanto può essere fedele la rappresentazione della realtà attraverso un'immagine o un video?
Come le parole, le immagini oggi possono essere manipolate: ci propongono quindi sicurezze o contribuiscono ad alimentare incertezza?

In occasione del suo ottavo convegno annuale, il Comitato Tecnico Scientifico del CSI-Piemonte vi invita a mettere alla prova creatività e conoscenza degli strumenti ICT per esprimere un concetto tanto complesso quanto attuale.
Raccontateci l"incertezza" attraverso un'immagine o un video (anche opere nate da un utilizzo creativo di media diversi). Le immagini e i filmati candidati saranno pubblicati sulla pagina di Flickr e sul canale di YouTube dedicati al concorso. La valutazione sarà effettuata da:

  • Mao, artista, musicista e presentatore
  • Paola Agosti, fotografa e curatrice di mostre
  • Anna Masera, La Stampa

Il miglior video e la migliore immagine saranno premiati rispettivamente con una videocamera e con una macchina fotografica.

Il concorso «Ritratti di incertezza» si è chiuso il 2 novembre 2009.

Vi ringraziamo di aver partecipato e vi ricordiamo che la premiazione avrà luogo il 5 novembre 2009 durante il convegno.