Ita | Eng


home accessibilità

Accessibilità

  • Stampa
  • E-mail

Il sito del CSI-Piemonte è stato sviluppato seguendo gli standard web del W3C e i principi delineati dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4. In particolare, si è cercato di conformare i contenuti ai 22 requisiti tecnici di accesibilità contenuti nelll'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

I contenuti del sito sono gestiti attraverso attraverso il CMS open source Joomla in versione 1.5. I template sono realizzati in XHTML 1.0 Strict e CSS 2. La separazione tra contenuti e veste grafica comporta diversi vantaggi: maggior velocità di caricamento, compatibilità su diverse piattaforme, miglior fruizione delle pagine indipendentemente dal dispositivo tecnologico utilizzato. In caso di utilizzo di browser non compatibili con i fogli di stile, è comunque assicurata la leggibilità dei contenuti. Un foglio di stile specifico permette di stampare le pagine del sito senza l'apparato grafico.

Tutte le immagini sono dotate di testi alternativi che ne descrivono sinteticamente il contenuto. È stato limitato l'inserimento di immagini puramente decorative.

Per i caratteri sono state utilizzate unità di misura relative, per consentire agli utenti di ridimensionare i testi secondo le proprie necessità.

Il sito è fruibile anche tramite browser testuali o screen reader: in questi casi la navigazione è agevolata da scorciatoie nascoste che permettono all'utente di saltare menu di navigazione e blocchi di contenuti ripetitivi.

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.