Ita | Eng


home area media comunicati stampa


On line il nuovo sito Internet che promuove le attività della Reggia, realizzato dal CSI-Piemonte

È on line da qualche settimana il nuovo sito Internet de “La Venaria Reale” (www.lavenaria.it), lo strumento di promozione web delle attività della Reggia di Venaria. Realizzato dal CSI-Piemonte, il sito si compone di circa 1.500 pagine informative suddivise in 5 sezioni distinte e nasce nell’ambito di una convenzione triennale di collaborazione fra il CSI e il “Consorzio de La Venaria Reale”.

Il sito rappresenta un’importante fonte informativa per tutti i cittadini e i turisti che non conoscono ancora il complesso artistico-culturale di Venaria Reale e che hanno bisogno di tutte le informazioni per pianificare anticipatamente una visita. In ogni pagina, per esempio, i contenuti testuali informativi sono costantemente accompagnati da immagini evocative dei luoghi e delle attività della Reggia, oltre che dai video della WebTV del Consorzio che la gestisce.

Ma le nuove pagine on line rappresentano una gradita novità anche per lo stesso personale del Consorzio. Dal punto di vista tecnologico, infatti, si passa da un sito “statico”, aggiornabile cioè soltanto da tecnici specializzati, a un sito “dinamico”, gestito attraverso una piattaforma di Content Management System (CMS Joomla) che permette all’Ufficio Comunicazione e Stampa del Consorzio, a cui è affidata la redazione dei contenuti e la gestione del portale, di aggiornare autonomamente tutti i contenuti del sito.

Alberto Vanelli, Direttore de La Venaria Reale, dichiara: «Il sito ufficiale rappresenta, per la Reggia, una risorsa di eccezionale importanza ed efficacia per la promozione delle numerose attività e per la diffusione delle informazioni turistiche e di accessibilità. Questa nuova versione del sito, dinamica, affascinante e moderna, rispecchia la nostra natura e ci fornisce nuove possibilità di interazione con il pubblico. Il CSI ha fatto davvero un ottimo lavoro».

«Quella di oggi – spiega Stefano De Capitani, Direttore Generale del CSI-Piemonte – rappresenta soltanto l’ultima tappa in una collaborazione che dura da oltre 10 anni e che ha visto susseguirsi nel tempo diversi siti Internet. Oggi abbiamo voluto rendere il sito della Reggia ancora più gradevole e utile, senza dimenticare il mondo dei social network. Ogni scheda del sito, per esempio, potrà essere condivisa attraverso tutte le piattaforme social più utilizzate. Sarà poi possibile iscriversi al FeedRss degli eventi de La Venaria e al canale ufficiale di Facebook».

I NUMERI. Le statistiche medie annuali del sito si attestano su 4.800.000 visualizzazioni di pagine, 950.000 visite, 5,5 pagine per visita e oltre 4 minuti di permanenza on line.

Per ulteriori informazioni
Maurizio Gomboli - Ufficio Stampa CSI-Piemonte
Tel. 347.2485394 - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.csipiemonte.it

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.