Ita | Eng


home area media comunicati stampa


In collaborazione con il CSI Piemonte una nuova sezione sul sito del Comune

Nei giorni scorsi è stata inserita sul sito della Città www.comune.pinerolo.to.it una nuova sezione dedicata alla comunicazione, semplice e diretta, con la Pubblica Amministrazione. Un nuovo strumento che permetterà di far risparmiare a cittadini e imprese tempo e risorse, rendendo facilmente accessibili numerosi servizi sia a casa che dall’ufficio, senza carta e senza code: a portata di “click”, sempre e dovunque, sette giorni su sette e 24 ore su 24.
Attraverso questa nuova sezione del sito i cittadini potranno avere accesso a servizi comunali (quali certificati, pagamenti, informazioni e molto altro), ma anche di altri settori, quali l’ambito sanitario (ad esempio prenotazioni, pagamento ticket, ecc. ecc.).
Per imprese e professionisti, invece, la nuova area web consentirà un dialogo sempre più efficiente con il Comune: si potrà infatti disporre di un unico punto di accesso per la presentazione di istanze alla Pubblica Amministrazione, avviare procedure semplificate e omogenee grazie alla modulistica unificata e al monitoraggio dell’avanzamento delle pratiche, o ancora prenotare appuntamenti presso gli sportelli comunali, il tutto grazie a un semplice “click”. Questo progetto valorizza così ancora di più il lavoro che si sta svolgendo con lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Pinerolo, che è stato individuato anche come “polo” di sperimentazione dalla Regione Piemonte.

“La tecnologia ci permette di semplificare la vita ai cittadini - spiega il Sindaco della Città di Pinerolo, Eugenio Buttiero -. La sfida di oggi è quella di saper utilizzare al meglio le opportunità che l’informatica e le nuove tecnologie ci mettono a disposizione per garantire ai cittadini e alle aziende una Pubblica Amministrazione sempre più efficiente. Questa iniziativa con il CSI Piemonte è un altro passo nella direzione della semplificazione e della messa in rete di servizi, anche di enti pubblici diversi. È un cambio di passo importante e i tempi sono ormai maturi: i cittadini sono pronti ad utilizzare queste tecnologie on line e le aziende ne hanno bisogno. Da oggi, dunque, si apre un altro nuovo capitolo che siamo determinati a voler arricchire di giorno in giorno, per rendere un servizio sempre più completo e innovativo”.

“La giornata di oggi - aggiunge il Direttore Generale del CSI Piemonte Stefano De Capitani - rappresenta un momento importante nella strada che conduce a una pubblica amministrazione realmente efficiente, veloce e vicina alle persone. I servizi che da oggi sono a disposizione sul sito della Città di Pinerolo, infatti, permettono a tutti i Pinerolesi di interagire con il proprio Comune evitando code e risparmiando tempo prezioso. Un traguardo importante, che nel prossimo futuro il CSI intende far tagliare anche a molte altre Amministrazioni piemontesi, per rendere davvero a portata di click un numero sempre maggiore di servizi pubblici”.

Ufficio stampa Comune di Pinerolo
Tel. 0121.361210 Cell. 334.6019174
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio Stampa CSI Piemonte
Tel. 011.3169494
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.