Ita | Eng


home chi siamo governance organi istituzionali


Organi istituzionali

  • Stampa
  • E-mail
  • Assemblea+

    È costituita dai Legali rappresentanti degli Enti consorziati ed è presieduta dal Presidente della Giunta regionale.

    PRESIDENTE  
    COTA Roberto Regione Piemonte
  • Consiglio di Amministrazione+

    Davide Zappalà Regione Piemonte
    Giovanni Bernardelli Regione Piemonte, anche in rappresentanza degli Enti di cui all’art. 2, comma 1, lettera c) dello Statuto consortile
    Enrico Capirone Provincia di Torino, anche in rappresentanza degli enti e delle società dalla stessa partecipati ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. b) dello Statuto consortile
    Giovanni Ferrero Città di Torino, anche in rappresentanza degli enti e delle società dalla stessa partecipati ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. b) dello Statuto consortile
    Pietro Terna Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino ed Enti di cui all’art. 2, comma 1, lettera d) dello Statuto consortile, compresi gli enti pubblici, le società e gli enti strumentali interamente pubblici nei quali la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed il Comune di Torino, singolarmente considerati, non partecipino in via maggioritaria
  • Comitato Tecnico Scientifico+

    È costituito da 14 esperti nominati dall’Assemblea per metà su proposta degli Atenei e per metà degli Enti consorziati ordinari,  ed è completato dal Direttore Generale del Consorzio.

    PRESIDENTE  
    Gianfranco Balbo Atenei
    MEMBRI  
    Giulio Lughi Atenei
    Pier Paolo Patrucco Atenei
    Patrizia Lombardi Atenei
    Michela Meo Atenei
    Antonio Lioy Atenei
    Andrea Bobbio Atenei
    Luca Scarabosio Enti Consorziati Ordinari
    Ferdinando D'Isep Enti Consorziati Ordinari
    Silvio Geninatti Enti Consorziati Ordinari
    Mario Lombardo Enti Consorziati Ordinari
    Pier Angelo Mariani Enti Consorziati Ordinari
    Fernando Anselmi Enti Consorziati Ordinari
    Pasquale Volontà Enti Consorziati Ordinari
  • Collegio Sindacale+

    È composto da 3 membri nominati uno dalla Regione Piemonte, uno dall’Assemblea e uno, congiuntamente, da Politecnico e Università degli Studi di Torino.

    PRESIDENTE
    Giorgio Dulio Assemblea
    SINDACI EFFETTIVI
    Michelino Sassone Regione Piemonte
    Maria Teresa Russo Università degli Studi e Politecnico di Torino
    SINDACI SUPPLENTI  
    Giuseppe Morena Regione Piemonte
    Luigi Puddu Università degli Studi e Politecnico di Torino
  • Presidente: Davide Zappalà+

    Rappresenta il Consorzio a ogni effetto di legge e presiede il Consiglio di Amministrazione.

     

    Foto di Davide ZappalàDavide Zappalà è stato nominato Presidente del CSI Piemonte il 5 febbraio 2013.
    Nato a Biella nel 1976, ha qui conseguito la Laurea breve in Economia ed è titolare dell’Agenzia di promozione Ossidiana Promotion.
    È stato Consigliere della Città di Biella dal 2004 al 2009 e Consigliere della Provincia di Biella dal 2009 al 2012.
    Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del CSI Piemonte nel biennio 2010 – 2011, in qualità di rappresentante delle Province diverse dalla Provincia di Torino.


    e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Direttore Generale: Ferruccio Ferranti+

    Dirige il Consorzio e ne gestisce le attività operative.

     

    Foto del Direttore Ferruccio FerrantiFerruccio Ferranti è stato nominato Direttore Generale del CSI Piemonte il 10 ottobre 2013.
    È nato a Roma nel 1957 ed è laureato in Scienze Politiche e Sociali. Dal 1977 al 1999 ha lavorato presso multinazionali statunitensi: Playtex ed Amdahl (1977-1981), Storage Technology Italia spa (1981-1999), con incarico di Consigliere di Amministrazione o Direttore Amministrativo e Finanziario, e poi di Consigliere Delegato e Direttore Generale.
    Nel 1999 è stato advisor del Consiglio di amministrazione di Lombardia Informatica spa e successivamente Direttore generale di Lombardia Integrata Servizi Infotelematici per il territorio spa, alla guida del progetto di ricerca e sperimentazione infotelematico Carta Regionale dei Servizi – SISS.
    Dal 2002 al novembre 2005 è stato Amministratore delegato di Consip spa, dal 2005 al gennaio 2007 è stato Amministratore delegato di Sviluppo Italia spa e dal gennaio 2007 a dicembre 2007, incaricato dalla Regione Lombardia e da Lombardia Informatica, ha curato lo start up della Centrale Acquisti regionale ed è stato componente del comitato strategico regionale.
    Dal settembre 2007 a dicembre 2010 è stato Consigliere Delegato di Sviluppo Sistema Fiera e dal settembre 2009 ad agosto 2011 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa., conseguendo importanti risultati sia in termini economici che di trasformazione e innovazione (trasferimento dell’Officina Carte Valori dallo storico sito di Piazza Verdi a Roma, in Via Salaria).
    È Consigliere di amministrazione presso IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) Milano, presso la Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (Roma) e presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. (Roma) ed è impegnato in iniziative di solidarietà sociale e culturali.


    e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.