Ita | Eng


home chi siamo la nostra mission


La nostra mission

  • PDF
  • Stampa
  • E-mail

L’informatica per i servizi pubblici

Realizzare servizi pubblici innovativi, per semplificare la vita di cittadini e imprese e rendere più facile e veloce il loro rapporto con la pubblica amministrazione. È la missione del CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo), una grande azienda informatica collocata da anni fra le prime aziende italiane del settore ICT e attiva in tutte le aree di intervento pubblico: dalla sanità alle attività produttive; dai beni culturali ai sistemi amministrativi; dal territorio alla formazione professionale e al lavoro. 

Nato nel 1977 su iniziativa della Regione Piemonte, dell’Università e del Politecnico di Torino, il CSI-Piemonte è un punto di riferimento autorevole e riconosciuto a livello nazionale e internazionale, come testimoniato dal numero sempre crescente di Amministrazioni che negli anni ne sono entrate a far parte: oltre ai fondatori, la Città di Torino, tutte le Province piemontesi, Comuni e Associazioni, Aziende Sanitarie e Ospedaliere e Agenzie. 

Il CSI-Piemonte mantiene sempre alta l’attenzione per quella che è la domanda di innovazione che proviene da cittadini e imprese, trasformando queste esigenze in servizi concreti e facili da usare. Per questo pensa che l’accesso a Internet e alle tecnologie ICT sia un diritto fondamentale ed è impegnato a garantire nuove forme di cittadinanza e democrazia digitale

Il Consorzio svolge inoltre un importante ruolo di consulenza organizzativa e aiuta gli Enti a ottimizzare i processi interni, risparmiando tempo, riducendo le spese e rispondendo in modo più completo alle esigenze dei cittadini. 

Grazie alla sua azione le Amministrazioni possono oggi conseguire economie di scala e possono contare sempre su competenze professionali di alto livello. Un valore aggiunto che il Consorzio esporta al di fuori dei propri confini di appartenenza, promuovendo occasioni di collaborazione in Italia e all’estero e favorendo il riuso e la condivisione di best practices con altre Regioni e Amministrazioni locali. 

Il CSI-Piemonte, infine, è fortemente impegnato nel sostegno alle imprese ICT piemontesi, soprattutto medio-piccole: le coinvolge nei progetti affidati dagli Enti pubblici, offre loro assistenza per la risposta ai bandi di gara nazionali e internazionali e ne incentiva la specializzazione e la collaborazione.

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.