Ita | Eng


home chi siamo responsabilità sociale


Responsabilità sociale

  • Stampa
  • E-mail

Per il CSI essere impresa responsabile significa rispettare le risorse del proprio territorio e contribuire a valorizzarle, creando nuove opportunità di sviluppo, accrescendo la competitività generale del sistema e sostenendo l'innovazione.

Per questo il Consorzio ha inserito il Bilancio Sociale tra i documenti da presentare ogni anno ai propri Enti, come strumento di:

  • rendicontazione, per evidenziare le ricadute sociali di un'attività articolata e in continua espansione;
  • comunicazione, per favorire trasparenza e dialogo;
  • crescita, per stimolare uno sviluppo sostenibile del territorio.

Il Bilancio Sociale 2009 si concentra sul valore sociale su cui si fondano le attività del Consorzio e i suoi sforzi in direzione di una Pubblica Amministrazione più innovativa ed efficiente. Nella rendicontazione, il CSI si serve di indicatori che permettono di qualificare e quantificare le attività illustrate.

  • Per i dipendenti+

    Nel 2009 il Consorzio ha investito sulla qualità delle condizioni di lavoro interne. Tra le principali novità, meritano una segnalazione le attività di adeguamento alla normativa in tema di sicurezza (secondo la normativa volontaria OHSAS 18001:2007), le iniziative per sostenere e incoraggiare la diffusione dell’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei lavoratori, la predisposizione di servizi di informazione più tagliati sulle esigenze degli utenti.

  • Per la Pubblica Amministrazione+

    In risposta alle crescenti difficoltà incontrate dalle Pubbliche Amministrazioni sul piano finanziario, nel 2009 l'attenzione del Consorzio si è concentrata su progetti di sicuro impatto per l'efficienza dei processi e il risparmio dei costi. Ma anche su iniziative di collaborazione a livello regionale e nazionale, in grado di valorizzare gli Enti del territorio piemontese e rilanciarne la competitività.

  • Per le imprese+

    In un anno particolarmente difficile per il perdurare del contesto di crisi globale, il Consorzio ha ulteriormente rafforzato le azioni a supporto delle imprese del mercato ICT piemontese: la partnership tra il mondo accademico, la Pubblica Amministrazione e le aziende è stata considerata, infatti, la strategia più efficace per il rilancio della competitività e la diffusione di innovazione, tecnologie e know how. Particolare attenzione è stata dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni, che rappresentano il segmento più esposto ai rischi di una congiuntura internazionale negativa; parallelamente, è stato incrementato il volume delle attività di sostegno alle aziende nella partecipazione a gare.

  • Per la comunità+

    Tra le attività di più immediato impatto sulla comunità piemontese, si possono citare i numerosi servizi realizzati dal Consorzio per facilitare l'accesso dei cittadini alla sanità regionale, la collaborazione con gli Atenei piemontesi su attività di ricerca applicata, l'organizzazione di convegni e seminari su temi di interesse scientifico e tecnologico. Nel 2009, inoltre, il CSI ha collaborato con gli Enti piemontesi impegnati in iniziative a sostegno della popolazione abruzzese colpita dal terremoto nel mese di aprile.

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.