home piemontefacile piemonte in pillole saperi piemontesi


Saperi piemontesi

 I siti degli Enti pubblici piemontesi sono ricchi di dati di grande interesse, ma forse non sempre raggiungibili da tutti.

Ecco perché qui non raccoglieremo dati grezzi, che potrete trovare su dati.piemonte.it , il portale degli Open Data regionali. Ma vi presenteremo informazioni già elaborate, selezionandole ed estrapolandole da diversi applicativi.

Se anche voi vorrete cimentarvi nella creazione di nuovi percorsi, vi diremo dove andare a cercare elementi utili. E rimarremo in attesa di conoscerli: perché condividere e far crescere il sapere è un elemento fondamentale per la crescita del nostro territorio.

 

Da dove provengono i dati?

I dati di questo storytelling sono stati raccolti dal CSI Piemonte e dal Consiglio Regionale del Piemonte attraverso un questionario articolato in 25 categorie, inviato a tutti i direttori delle testate locali. La compilazione è stata fatta in collaborazione con i responsabili del Csi Piemonte. Il questionario ha coinvolto 78 testate giornalistiche piemontese, delle quali 34 hanno fornito i dati completi.

 

Chi gestisce questi dati? 

Questi dati sono gestiti presso il CSI Piemonte, Centro di competenza Portali e Cultura.

 

Share/Save/Bookmark
 

Si sconsiglia di visualizzare i grafici con la versione 9 di Internet Explorer

 

Vuoi cercare il tuo libro preferito? Vuoi saperne di più sulle biblioteche aderenti? Visita il sito di Librinlinea.

Chi è il proprietario di questi dati?
Questi dati appartengono a Regione Piemonte, Direzione Regionale Cultura,Turismo e Sport
Via Bertola, 34 - 10122 Torino
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Chi gestisce questi dati? Questi dati sono gestiti presso il CSI-Piemonte, Centro di competenza Turismo e Cultura.

 

Share/Save/Bookmark
 

Si sconsiglia di visualizzare i grafici con la versione 9 di Internet Explorer

 

Vuoi sapere a quanto ammontano le emissioni giornaliere nel tuo comune? Visita la sezione Qualità dell'aria di Sistema Piemonte!

Trasformare Torino in una città ecosostenibile è uno degli obiettivi che si pone la Città di Torino nella candidatura a Smart City. Visita la sezione Qualità dell'aria di Torino Smart City per saperne di più!

Visualizza le emissioni in tempo reale nel capoluogo piemontese! Visita la sezione “Naso Elettronico” di Torino Smart City!

Visita la sezione Aria del sito dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) per scoprire curiosità e saperne di più sulle normative vigenti!

Ti invitiamo anche a visitare la sezione bollettini dell'ARPA in cui puoi trovare i link alle emissioni di Ozono (estivo), PM10 e PM10 previsionale (invernali), ed in più otterrai informazioni su altri fenomeni naturali (calore, risorse idriche, meteorologia, allerta meteo, valanghe, pollini allergenici, agrometeorologia, raggi UVI, ondate di calore).

Di chi sono questi dati? La titolarità dei dati aria acquisiti è di Regione Piemonte - Direzione Ambiente (via Principe Amedeo 17 - TO) La titolarità dei dati aria (stime, anche previsionali) ottenuti da modelli è anche di ARPA Piemonte (via Pio VII 9 - TO)

Chi acquisisce i dati? I dati aria sono acquisiti dal Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell'Aria (SRRQA), finanziato da Regione Piemonte - Direzione Ambiente: il software del Sistema è stato sviluppato dal CSI-Piemonte.

Chi gestisce questi dati? I dati aria sono gestiti da ARPA Piemonte - Dipartimento Sistemi Previsionali, con il supporto di CSI-Piemonte.

 

Share/Save/Bookmark
 

Si sconsiglia di visualizzare i grafici con la versione 9 di Internet Explorer

 

Vuoi sapere di più sulle certificazioni energetiche?

Vuoi saperne di più sul Sistema Informativo Certificazione Energetica degli Edifici (SICEE)?

Cosa si deve fare per autocertificare il proprio impianto termico?

Da dove provengono i dati? I dati provengono dal Sistema Informativo delle Certificazioni Energetiche degli Edifici e sono relativi al periodo compreso da ottobre 2009 a giugno 2012.

Chi è il proprietario dei dati? Regione Piemonte – Direzione Innovazione, Ricerca e Università - Settore Politiche Energetiche Corso Regina Margherita, 174 – Torino

Chi monitora/tratta i dati? CSI Piemonte - Direzione Ambiente e Territorio, Centro di Competenza Energia

 

Share/Save/Bookmark
 

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.