home portfolio attività produttive censimenti generali agricoltura


Censimenti generali Agricoltura

  • Stampa
  • E-mail

Il sistema informativo-decisionale Censimenti generali Agricoltura è finalizzato ad accogliere e diffondere i risultati delle rilevazioni censuarie sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico piemontese che, con cadenza decennale, ogni stato membro deve svolgere in osservanza della normativa europea sulle statistiche agricole e nel rispetto delle raccomandazioni FAO.

Il sistema raccoglie ad oggi i dati rilevati con i censimenti agricoli condotti negli anni 1982, 1990, 2000 e 2010 da Istat in collaborazione con, nel caso del Piemonte, Regione ed enti locali.

Censimenti generali Agricoltura è composto da una serie di servizi web con funzionalità di consultazione, rappresentazione e analisi dell’informazione statistica di fonte censuaria (ad esempio, il numero di aziende agricole nei diversi comuni piemontesi, le superfici coltivate distinte per coltura, la consistenza degli allevamenti distinti per tipologia, il tipo di manodopera impegnata) riferita ad una specifica rilevazione ovvero confrontata con altre rilevazioni al fine di coglierne gli andamenti ed i cambiamenti nel tempo.

Cliente

Regione Piemonte

Vai al sito: Sistema Piemonte, canale tematico Agricoltura

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    • pubblica amministrazione statale, regionale e locale
    • esperti del settore: organizzazioni professionali agricole, enti ed istituti di ricerca, professionisti e altri soggetti
    • tutti coloro che, per necessità o curiosità, vogliano accedere a informazioni sull’agricoltura come aziende agricole e privati cittadini

    A cosa serve?

    A diffondere via web i risultati dei censimenti generali agricoltura aventi per oggetto le aziende agricole e zootecniche piemontesi. In particolare:

    • il servizio web Censimento AGile espone in modo sintetico ed agevole un selezionato insieme di indicatori (grafici, mappe) e di altri materiali (tabelle, carte, documenti, link) semplici e di immediata comprensione, scelti per veicolare al grosso pubblico i principali risultati emersi dell’indagine censuaria condotta nel 2010;
    • il servizio web DWH (Data Warehouse) Censimenti Agricoltura consente di consultare ed analizzare, con gli strumenti tipici dell’analisi multidimensionale, l’insieme completo dei risultati delle indagini censuarie per l’agricoltura condotte negli anni dal 1982 al 2010 ad un dettaglio tematico e/o territoriale via via crescente, di effettuare confronti in serie storica, di produrre della reportistica personalizzata in piena autonomia. Il servizio è rivolto prevalentemente ad utenti esperti sia dell'argomento trattato che dello strumento decisionale al fine di garantire l’ottenimento di statistiche dal significativo contenuto informativo.

    Quali sono i benefici?

    • Diffusione via web di informazioni di sintesi sullo stato dell’agricoltura ad uso degli addetti ai lavori e della collettività;
    • valorizzazione dell’informazione statistica agricola di fonte ufficiale.

    Come funziona?

     

    Censimento AGile

    Accedendo alla sezione ad accesso libero del servizio web Censimento AGile, sono disponibili nella sezione “In evidenza” alcuni prodotti di immediata consultazione organizzati per tipologia (report, grafici, mappe, link e documenti) che espongono i risultati più rilevanti del censimento agricoltura 2010. All’utente è comunque data la possibilità di effettuare una ricerca per argomento o parola chiave al fine di affinare l’elenco dei prodotti consultabili. Una volta individuato l’oggetto di interesse, basta un click per accedere alla pagina di dettaglio contenente sia i metadati descrittivi che il risultato finale.
    Per alcuni utenti autorizzati è possibile attivare una sezione ad accesso riservato che consente loro di accedere ad un ambiente di query e e costruirsi dei prodotti personalizzati in piena autonomia.

     

    DWH (Data Warehouse) Censimenti Agricoltura

    Una volta entrati nella sezione ad accesso libero del servizio web DWH Censimenti Agricoltura occorre scegliere un canale tra quelli proposti (Censimento 2010, Censimento 2000, Confronti Censimenti Agricoltura). Effettuata la scelta, comparirà l’elenco dei report predefiniti predisposti per lo specifico canale di consultazione e, una volta scelto il report ed impostati eventuali filtri di ricerca, si otterrà la tabella risultato. Il risultato potrà essere personalizzato (agendo sulle righe e/o colonne che lo compongono, aggiungendo filtri e/o totali e/o subtotali ulteriori), rappresentato sotto forma grafica o di cartogrammi interattivi, analizzato navigando nell’ambito delle gerarchie previste e che implementano livelli di dettaglio territoriale, temporale, tematico sempre crescenti (ad esempio passare da un dato regionale alla sua scomposizione a livello provinciale per arrivare fino all’informazione per comune, oppure passare dal dato aggregato per utilizzazione dei terreni alla scomposizione per tipo di coltivazione fino ad arrivare alla specifica coltura).

    Da sapere

    Il sistema informativo-decisionale censimenti generali agricoltura rappresenta una delle realtà più innovative nel panorama dei sistemi statistici regionali sia per la ricchezza delle informazioni, dettagliate a livelli temporali, territoriali e tematici maggiori rispetto a quanto previsto dal sistema nazionale, sia per la modalità di rappresentazione delle medesime in quanto, alla più tradizionale forma tabellare, si affiancano altre forme di esposizione dei dati (come i grafici, le mappe interattive, i cruscotti) che si prestano ad una lettura più intuitiva ed immediata.

 

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.