Ita | Eng


home portfolio dematerializzazione albo pretorio telematico


Albo pretorio telematico

  • Stampa
  • E-mail

Accesso agli atti delle Amministrazioni

5.000 atti pubblicati

L’Albo Pretorio Telematico è un servizio informativo che la Regione Piemonte mette a disposizione di cittadini e imprese per l'accesso agli atti delle Pubbliche Amministrazioni.

Cliente: Regione Piemonte

Vai al sito: Albo pretorio telematico

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    È rivolto direttamente, attraverso il portale di pubblicazione, alle Amministrazioni che devono consentire l’accesso telematico ai propri atti e indirettamente, attraverso il portale di consultazione, ai cittadini che necessitano la consultazione degli atti.

    A cosa serve?

    Ha lo scopo di favorire la trasparenza dell’attività istituzionale degli Enti Pubblici verso cittadini e imprese interessati a conoscere gli atti amministrativi e normativi emessi.

    Quali sono i benefici?

    L’Amministrazione può dare evidenza dei propri atti in linea con il Codice dell’Amministrazione Digitale e nel rispetto della Legge 69/2009, volta a favorire l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa e l’eliminazione degli sprechi.  La pubblicazione sui siti, inoltre, ha valore di pubblicità legale.
    Cittadino e imprese possono avere immediato contatto, via internet, con le informazioni pubbliche di loro interesse.

    Come funziona?

    L’Albo Pretorio Telematico nel suo complesso si compone di due parti:

    • il pubblicatore di atti;
    • il portale per la consultazione degli atti pubblicati.

    Il pubblicatore, disponibile da Rupar Piemonte, consente agli Enti la pubblicazione on-line dei propri atti che, secondo l'ordinamento vigente, devono essere portati a conoscenza dei cittadini in modalità telematica.
    Il portale di consultazione, disponibile su Sistema Piemonte, permette di effettuare ricerche semplici sugli atti in corso di pubblicazione (inserendo informazioni basilari per il reperimento dell’atto quali la Provincia, l’Ente e la tipologia di atto) o avanzate, specificando informazioni più dettagliate inerenti i metadati degli atti (numero, data dell’atto, data dell’esecutività), con la possibilità di estendere la ricerca anche all’archivio storico, cioè agli atti di cui è scaduto il periodo di pubblicazione.
    Per ambedue le ricerche è possibile effettuare anche una ricerca full text su oggetto e testo dell’atto.

 

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.