Ita | Eng




DoQui

  • Stampa
  • E-mail

Meno carta e più efficienza

360.000 cedolini/anno
17.000 modelli CUD/anno
280.000 dichiarazioni ICI
400.000 attestati di certificazione energetica

DoQui è un sistema per la gestione dei flussi documentali degli Enti Pubblici. Si compone di una serie di strumenti informatici che consentono di organizzare, archiviare e condividere documenti in formato digitale. In pratica consente un'ottimizzazione delle procedure, agevola la tenuta ed il reperimento dei documenti dell'Ente e assicura la tracciabilità delle azioni. E' un progetto avviato nel 2008 la cui governance è stata affidata a un comitato guida cui partecipano, oltre agli Enti promotori, anche l’Università e il Politecnico di Torino.
Il coordinamento tecnico è stato affidato al CSI-Piemonte che ha progettato e sviluppato le componenti informatiche sulla base dei requisiti espressi dagli Enti.

Clienti:  Regione Piemonte; Comune di Torino; Provincia di Torino

Vai al sito: DoQui

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    A Enti della Pubblica Amministrazione che hanno necessità di assolvere agli obblighi di legge in materia di Amministrazione Digitale.

    A cosa serve?

    DoQui nasce per realizzare una piattaforma tecnologica a supporto dei procedimenti amministrativi degli Enti.
    Intende così offrire alle PA piemontesi e non un sistema informatico per la gestione documentale con lo scopo di:

    • assolvere agli obblighi di legge nella gestione quotidiana dei procedimenti amministrativi;
    • razionalizzare i processi organizzativi interni;
    • ridefinire le modalità di interazione con i cittadini e le imprese per di una maggiore efficienza e trasparenza.

    Quali sono i benefici?

    I moduli del sistema DoQui consentono di:

    • ottimizzare le procedure dell'Ente;
    • assicurare la tracciabilità delle azioni;
    • incrementare la reperibilità dei documenti;
    • garantire sicurezza e riservatezza delle informazioni;
    • favorire l'eco-sostenibilità grazie all'abbattimento dei consumi di carta;
    • consentire una significativa riduzione degli spazi e dei costi dedicati agli archivi cartacei.

    Come funziona?

    DoQui è una soluzione informatica in grado di assolvere principalmente alle necessità gestionali dell’archivio ufficiale dell’Ente Pubblico e di definire regole di classificazione, protocollazione e distribuzione della documentazione.
    Inoltre mette a disposizione strumenti informatici che possono supportare tutte le attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare le prassi lavorative di un Ente (workflow).

    Quali tecnologie utilizza?

    I moduli applicativi di DoQui sono basati su tecnologie open source, sono orientati al riuso e flessibili per essere adattabili a contesti d'uso ed esigenze di enti diversi. Sono, inoltre, pienamente orientati al web e sono conformi ai requisiti normativi in materia di accessibilità.

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.