Ita | Eng


home portfolio formazione e lavoro gestione apprendistato


Gestione Apprendistato

  • Stampa
  • E-mail

Una soluzione integrata per la gestione dei corsi per apprendisti

circa 25.000 apprendisti da 14.000 aziende
circa 35.000 comunicazioni relative agli apprendisti

L’apprendistato è una tipologia contrattuale che favorisce l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, prevedendo forti sgravi fiscali per le imprese a fronte della frequenza di corsi di formazione professionale da parte dell’apprendista Il servizio web gestisce tutti gli aspetti formativi dei contratti di apprendistato, regolati dalla L.R. n. 2/2007, permettendo alle aziende di scegliere la formazione più adatta all'apprendista assunto nell'ambito dell'offerta formativa presente sul territorio.

Cliente: Regione Piemonte 

Vai al sito: Sistema Piemonte

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    Alle aziende, ai tutor aziendali e consulenti del lavoro, alle agenzie formative e alle province.

    A cosa serve?

    Consente:

    • alle aziende di pianificare per ogni apprendista assunto la formazione desiderata, scegliendo un profilo professionale di riferimento e decidendo se effettuare la formazione presso la propria sede o presso un'agenzia formativa, richiedendo anche il finanziamento alla Provincia,
    • alle agenzie formative di pubblicizzare la loro offerta formativa e renderla disponibile all'azienda, preparando in seguito dei piani formativi individuali per ogni apprendista che venga loro affidato,
    • alla provincia di riferimento, dopo l’approvazione del catalogo dell'offerta formativa, di monitorare l'intero processo per poi finanziare i corsi di formazione.

    Quali sono i benefici?

    Le aziende possono gestire con un unico strumento tutte le attività relative alla formazione dei loro apprendisti, guidate passo passo dal servizio stesso e informate da una bacheca on line su quanto può loro essere utile per il l'espletamento di tutti gli adempimenti nel minor tempo possibile.

    Gli Enti Pubblici che erogano i finanziamenti per la formazione possono tenere sotto controllo tutto il processo, gestito interamente dal software, senza bisogno di alcun intervento.

    Come funziona?

    Il servizio è realizzato con tecnologia web e viene attivato dal portale www.sistemapiemonte.it nel canale “formazione professionale”. L'accesso è per tutti tramite certificato digitale, il sistema abilita poi le funzionalità specifiche per il ruolo in cui l'utente è definito.

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.