Ita | Eng


home portfolio mobilità movibyte


Movibyte

  • Stampa
  • E-mail

Sistema informativo per i Comuni del circuito MOVIcentro

24 MOVIcentro utenti del servizio

Movibyte è un sistema informativo utilizzabile dai Comuni appartenenti al circuito dei MOVIcentro, i nodi di interscambio posti strategicamente in corrispondenza di incroci tra linee ferroviarie, automobilistiche e parcheggi, per permettere ai viaggiatori di scegliere la modalità di viaggio più rapida e adatto alle proprie esigenze.
Il servizio, in coerenza con il quadro normativo della Regione Piemonte in materia di trasporti, mobilità e logistica, è volto a promuovere l'uso del trasporto pubblico locale.

Cliente: Regione Piemonte 

Vai al sito: Sistema Piemonte

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    Ai viaggiatori che utilizzano per i loro spostamenti due o più modalità di trasporto o più mezzi di una stessa tipologia.

    A cosa serve?

    Presso le stazioni MOVIcentro è possibile visualizzare – su appositi monitor – informazioni sugli orari di linee di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano, oltre che avvisi e comunicazioni all’utenza.
    E' possibile, inoltre, scaricare e personalizzare un’applicazione widget dal sito MOVIbyte e integrarla all’interno del sito istituzionale del proprio comune o nel proprio blog personale.

    Quali sono i benefici?

    Il servizio contribuisce alla promozione di modalità di trasporto alternative all'auto privata e facilita l'accesso ai servizi di trasporto da parte dei cittadini.

    Come funziona?

    I dati della pianificazione del trasporto pubblico locale (TPL) vengono forniti:

    • per gli autobus dalle province e dagli Enti soggetti di delega attraverso lo strumento OMNIBUS;
    • per i treni da Trenitalia/RFI.
    Ai cittadini viene quindi proposto l'elenco dei mezzi in arrivo e in partenza dal Movicentro grazie ad un filtro effettuato sulle corse che effettuano fermata presso il punto di interscambio, inteso come macronodo di più fermate reali (autobus o ferroviarie).

     

    Da sapere

    Il sistema Movibyte è stato concepito in modo flessibile: in qualsiasi momento è possibile creare un nuovo Movicentro, o aggregato di fermate del Trasporto Pubblico Locale (TPL), che diventa automaticamente visibile on-line sui monitor installati, presentando arrivi e partenze dei mezzi.
    In questo modo la Pubblica Amministrazione può incentivare l'utilizzo del TPL per il raggiungimento di aree ad elevata domanda di mobilità (ospedali, centri commerciali) e, al contempo, fornire un servizio utile alla quotidianità dei cittadini.

     

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.