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Archivio Unico Regionale Assistiti

1.000 operatori coinvolti

L'Archivio Unico Regionale Assistiti è una base dati federata, centralizzata su scala regionale, in cui le Aziende Sanitarie Regionali integrano i dati anagrafici dei propri assistiti con le informazioni relative al loro rapporto con il Sistema Sanitario Nazionale (esenzione, scelta e revoca del medico, gestione della tessera sanitaria).

Circa 5 milioni i cittadini coinvolti e più di 1.000 gli operatori che accedono ai dati AURA ed alle sue funzionalità per:

  • assegnare o revocare il medico ad un assistito
  • fornire al cittadino informazioni relative ai medici di base e pediatri di libera scelta
  • inoltrare al Ministero dell'Economia e delle Finanze richieste on-line di rilascio di nuove TS-TEAM o di duplicati
  • rilasciare, agli aventi diritto, gli attestati di esenzione al pagamento del ticket
  • iscrivere nuovi nati o nuovi residenti nell'ambito del Sistema Sanitario Regionale
  • aggiornare i dati anagrafici e sanitari in seguito a decessi e trasferimenti

 

Cliente: Regione Piemonte 

Vai al sito: Sistema Piemonte

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    A chi è rivolto?

    Al personale amministrativo delle Aziende Sanitarie Locali che alimenta il sistema con i dati anagrafici e sanitari di pertinenza dell'Azienda e a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Piemonte.

    A cosa serve?

    Il progetto nasce principalmente per semplificare ed omogeneizzare, su tutto il territorio piemontese, le pratiche amministrative connesse con l'iscrizione del cittadino nel Sistema Sanitario Regionale e con la scelta/revoca del medico e per creare un archivio unico a livello regionale in cui il cittadino-assistito è identificato in modo univoco, presupposto di base e impriscindibile per lo sviluppo e la diffusione di tutti quei progetti regionali e nazionali definiti “sanità elettronica”.

    Quali sono i benefici?

    Permette agli operatori:

    • la gestione dei dati anagrafici e sanitari degli assistiti residenti e domiciliati sul territorio regionale secondo regole condivise a livello regionale;
    • il presidio e il controllo delle informazioni e della loro qualità;
    • l'uniformità a livello regionale nei processi di gestione della scelta/revoca del medico di base e di gestione delle esenzioni, con integrazione della richiesta di rilascio o duplicato della tessera sanitaria TS-TEAM.
    • Identificazione univoca degli assistiti e condivisione dei dati tra tutte le ASR piemontesi;
    • allineamento bidirezionale delle informazioni tra il centro (AURA) e la periferia (ASR) mediante servizi di cooperazione applicativa (web services) in tempo reale.

    Permette ai cittadini:
    • di avere, da qualsiasi sportello del distretto, dati sempre aggiornati sui medici attivi, loro ambulatori, orari e forme associative;
    • di effettuare la scelta/revoca del medico dagli sportelli del distretto dell'ASL di appartenenza;
    • in caso di cambio residenza, di recarsi direttamente agli sportelli del distretto della nuova residenza per la scelta del medico senza preoccuparsi di dare comunicazione di trasferimento all'ASL di residenza precedente;
    • di ottenere, in caso di trasferimento sul territorio regionale, l'attestato di esenzione ticket senza ripresentare la documentazione;
    • di beneficiare della condivisione diretta dei dati da parte dei MMG e PLS in merito ai nuovi assistiti.

     

    Come funziona?

    Il funzionamento dell'archivio è garantito dall'intervento di diversi attori:
    • i Comuni certificano alle ASR le informazioni sui dati primari e sulla residenza;
    • gli operatori delle ASL gestiscono le informazioni anagrafiche e sanitarie dei cittadini secondo i termini loro imposti dall'atto costitutivo del SSN e nel rispetto della normativa relativa alla sicurezza ed alla privacy;
    • il Ministero dell'Economia e delle Finanze certifica la validità fiscale delle informazioni;
    • il cittadino che si presenta agli sportelli del distretto sul territorio per la scelta del medico, l'emissione della TS-TEAM o di un suo duplicato, l'aggiornamento del proprio attestato di esenzioni ticket;
    • i MMG e PLS che ricevono automaticamente dal sistema i dati aggiornati sui propri assistiti

    Sono trattati i profili anagrafici delle seguenti categorie di utenti:
    • cittadini italiani residenti sul territorio della Regione Piemonte;
    • cittadini italiani residenti in Italia e con domicilio sanitario presso una delle ASL piemontesi;
    • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Piemonte;
    • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e con domicilio sanitario presso una delle ASL piemontesi.

    Da sapere

    Sono in corso attività per consentire a tutti i cittadini, la scelta/revoca del medico da casa attraverso internet, possibilità al momento proposta, in forma limitata [e con aggiornamenti del sistema regionale in modalità differita] solo da alcune ASL .

     

 

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