Ita | Eng


home portfolio salute sovracup


SovraCup

  • Stampa
  • E-mail

Il sistema regionale per la prenotazione delle prestazioni sanitarie specialistiche

11 ASR collegate
1.000 prestazioni disponibili
3.000 prenotazioni al giorno

Il SovraCup consente a tutti i cittadini di fissare un appuntamento per una visita specialistica o una prestazione sanitaria ambulatoriale presso l’Azienda Sanitaria prescelta fra quelle che fanno parte del sistema, recandosi ad uno qualunque degli sportelli di prenotazione presenti sul territorio, telefonando al call center o collegandosi attraverso una qualunque connessione internet anche da casa propria.
In questo modo gli assistiti non devono più spostarsi alla ricerca di una disponibilità per la prestazione richiesta.
Il servizio permette anche di modificare o revocare l'appuntamento prenotato. Attivo da ottobre 2006 per le ASL e ASO di Torino, è stato esteso progressivamente a tutte le ASR pubbliche della provincia di Torino.

Cliente: Regione Piemonte 

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    • agli operatori delle ASR addetti alle prenotazioni che possono prenotare un appuntamento, e modificarlo o revocarlo, presso qualsiasi Azienda Sanitaria presente ne sistema;
    • a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale che possono richiedere una prenotazione per una qualsiasi delle ASR della provincia di Torino, indipendentemente dall’ASL di appartenenza e dalle disponibilità dell’azienda alla quale si sono rivolti.

    A cosa serve?

    L'obiettivo del progetto è il superamento delle disomogeneità presenti sul territorio in termini di offerta, modalità di accesso e fruizione delle prestazioni sanitarie.
    Il SovraCup permette al cittadino di ottenere una prenotazione, richiedere una modifica o effettuare una disdetta senza doversi recare fisicamente presso gli sportelli di prenotazione delle diverse aziende sanitarie.
    E' infatti l'operatore del servizio sanitario a spostarsi all'interno del sistema al posto del cittadino, ricercando tra tutte le strutture pubbliche della provincia la soluzione che meglio risponde alle necessità dell'assistito.
    Il sistema è corredato, inoltre, di tutte le informazioni indispensabili per una corretta preparazione alla prestazione richiesta.
    Anche in caso di prenotazione telefonica, i cittadini non sono obbligati a presentarsi in anticipo presso la struttura che erogherà loro la prestazione: è sufficiente presentarsi presso lo sportello più vicino alla propria abitazione o al posto di lavoro, richiedendo la documentazione necessaria, grazie alla disponibilità della stessa per tutti gli operatori collegati.
    La Regione Piemonte, grazie al SovraCup, può offrire un servizio di accesso alle prestazioni sanitarie semplificato e uniforme sul territorio, garantendo ai propri cittadini le stesse opportunità in termini di risposta al bisogno di salute.

    Quali sono i benefici?

    Il servizio consente la razionalizzazione nell'utilizzo delle risorse, eliminando il grave problema delle prenotazioni doppie e riducendo, di conseguenza, le liste d'attesa.
    Permette, inoltre, di distribuire più uniformemente le prenotazioni sul territorio, portando i cittadini a conoscere l'intera rete delle strutture sanitarie presenti e l'articolazione della loro offerta di prestazioni. Questo fenomeno ha comportato anche una contestuale riduzione della pressione esercitata sulle poche strutture precedentemente conosciute dalla maggior parte della popolazione.

    Come funziona?

    Il SovraCup è un sistema informatico che integra i diversi sistemi di prenotazione (CUP) delle aziende sanitarie collegate. Attraverso un'unica interrogazione, il sistema verifica in tempo reale la disponibilità delle prestazioni richieste presso le diverse strutture di erogazione, effettuando la prenotazione direttamente sul sistema locale. Questo consente al cittadino di avere una risposta immediata ed esaustiva alla sua richiesta su tutto il territorio provinciale, e alle aziende sanitarie collegate di avere l'aggiornamento immediato delle proprie liste di prenotazione. Allo stesso modo, il servizio consente anche di effettuare la modifica o la revoca di una prestazione già prenotata.

    Da sapere

    É stato pubblicato sul Portale dedicato alla salute della Regione Piemonte, realizzato dal CSI-Piemonte, il servizio di prenotazione on line, che permette ai cittadini, attraverso un percorso guidato, di prenotare, modificare o disdire un appuntamento direttamente da casa propria, 24 ore su 24.
    Il servizio permette anche di visualizzare e stampare tutta la documentazione necessaria, oltre che avere informazioni circa l'offerta di prestazioni, le strutture di erogazione e, per le prestazioni maggiormente richieste, i tempi di attesa. Per maggiore completezza, inoltre, il sistema consente di visualizzare immediatamente sulla mappa l'ubicazione delle strutture di erogazione per le quali si sta prenotando, in modo da poter effettuare la scelta anche sulla base delle proprie possibilità di spostamento.

 

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.