Ita | Eng


home portfolio salute telemedicina


Telemedicina

  • Stampa
  • E-mail

La salute senza spostarsi da casa

67 pazienti assistiti
15.000 giornate di servizio dal 2009

Il progetto Telemedicina per il territorio del Verbano Cusio Ossola (VCO), realizzato da Regione Piemonte, Provincia e ASL del VCO e CSI-Piemonte, consiste in una modalità innovativa di gestione dei servizi di monitoraggio e assistenza specialistica degli utenti con bisogni cronici, o comunque stabilizzati, che si trovano fisicamente al di fuori dell’ospedale e/o di altre strutture di assistenza, mediante un programma di telemonitoraggio e teleassistenza specialistica attivo nei giorni feriali.

Cliente:  Regione Piemonte

 

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    A pazienti affetti da scompenso cardiaco, diabete, bronco pneumopatia, o malattie oncologiche. Il servizio viene erogato dall’ASL con il supporto di medici specialisti e personale infermieristico.

    A cosa serve?

    I servizi di telemonitoraggio e teleassistenza domiciliare si prefiggono di migliorare la gestione di pazienti con patologie croniche, grazie a strumenti e attività che consentono un monitoraggio più puntuale delle condizioni di salute, dello stile di vita e delle modalità di assunzione delle terapie assegnate.

    Quali sono i benefici?

    Il paziente non dovrà più recarsi presso l’ambulatorio dello specialista per effettuare la normale valutazione del proprio profilo di salute ma potrà semplicemente inviare i propri parametri di riferimento.Inoltre, sarà possibile valutare eventuali modifiche delle terapie in corso con un teleconsulto con il medico specialista.

    Come funziona?

    I pazienti sono collegati dalla propria residenza a un team medico che verifica i dati raccolti dagli strumenti installati nelle abitazioni e successivamente trasmessi negli uffici sanitari tramite una linea telematica. Qualora l’analisi dovesse rilevare dati fuori dai parametri ammessi, vengono attivati i protocolli sanitari (rimodulazione dei farmaci, visita del medico, eventuale ricovero).

 

Temi: e-health cittadini
Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.