Ita | Eng


home portfolio territorio protezione civile


Protezione civile

  • Stampa
  • E-mail

Una storia ventennale a supporto della Protezione Civile

In Piemonte la Regione, le Province e i Comuni sono attori fondamentali nella definizione di politiche di previsione e prevenzione dei rischi e nell'organizzazione del sistema di pianificazione e gestione delle emergenze.
A supporto di questi compiti, a partire dagli anni novanta, sono stati sviluppati alcuni applicativi specifici per favorire la realizzazione di un Sistema Informativo regionale di Protezione Civile che, soprattutto dopo i grandi eventi alluvionali che hanno interessato il Piemonte, è riconosciuto come modello di eccellenza a livello nazionale e come riferimento per tutte le regioni italiane.

Cliente: Regione Piemonte

Vai al sito: Regione Piemonte

  • approfondisci+

    A chi è rivolto?

    A tutte le Pubbliche Amministrazioni piemontesi impegnate in attività di Protezione Civile.

    A cosa serve?

    Il sistema raccoglie i servizi erogati a supporto delle attività di previsione, prevenzione, soccorso, primo ripristino svolte dal Settore Protezione Civile della Regione Piemonte.
    Organizza e rende disponibili dati e servizi prodotti da diversi Enti utili alle Pubbliche Amministrazioni per la gestione delle situazioni di emergenza.
    Permette, inoltre, la gestione e la condivisione delle informazioni e supporta gli operatori nella fase di allertamento.

    Quali sono i benefici?

    • rapidità: capacità di fornire risposte in tempi brevi;
    • interoperabilità: apertura verso analoghi sistemi utilizzati da altre componenti di Protezione Civile;
    • interdisciplinarietà: possibilità di accedere al maggior numero di basi dati di differenti settori e discipline, conservando la capacità leggere le informazioni secondo una logica specifica.

    Da sapere

    Il CSI mette a disposizione propri dipendenti con competenze tecniche e di materia, direttamente presso le sedi delle strutture di Protezione Civile di Regione e Provincia di Torino. In questo caso, la presenza in loco di personale specializzato consente di fornire supporto nella gestione dei sistemi informativi dando risposte rapide, oltre che in ordinarietà, anche in situazioni di emergenza.
    L'ampio ventaglio di competenze coperte, consente inoltre di fornire supporto anche nella gestione di tecnologie particolarmente complesse, come nel caso degli apparati radio-satellitari, fondamentali per assicurare le comunicazioni in situazioni di emergenza. Recentemente, in occasione del terremoto in Abruzzo, nell'ambito delle missioni organizzate dagli Enti pubblici Piemontesi per portare soccorso alle popolazioni colpite, personale del Consorzio ha fornito supporto nelle fasi di installazione e gestione di reti di comunicazione.

Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.