Ita | Eng


home tecnologie server farm


Server farm

  • Stampa
  • E-mail

Il CSI dispone di un Centro Servizi Telematici (CED) moderno ed efficiente, costantemente adeguato per offrire un livello di affidabilità sempre maggiore.

Il nucleo centrale della server farm è composto da un insieme di sistemi SUN di fascia Enterprise e Midrange, riservati a servizi applicativi che hanno necessità di grande potenza elaborativa ed elevata affidabilità.

Attorno a questo nucleo si sviluppano architetture di sistema più flessibili, dedicate ai servizi web o a specifiche esigenze degli Enti che non si possono soddisfare con infrastrutture condivise.

Di tutti i servizi, il CSI garantisce continuità nell’erogazione grazie a un piano di disaster recovery: in casi di gravi emergenze, è così possibile ripristinare sistemi, dati e infrastrutture e garantire agli Enti la replica dei servizi critici in modalità hot stand-by.

L’alta affidabilità locale, tuttavia, non è di per sé sufficiente. È stato predisposto un sito secondario presso la sede di Vercelli del Politecnico di Torino, con costante allineamento di dati e di virtual machines attraverso la dorsale WI-PIE: in questo modo, è possibile far fronte all’indisponibilità strutturale del CED per periodi medio-lunghi, a seguito di eventi disastrosi (alluvioni, terremoti, incendi, attentati).

Il tutto con un’attenzione specifica al contenimento della spesa: come dimostra il progressivo potenziamento della virtual farm, un’infrastruttura caratterizzata da rapidità di allestimento, flessibilità di allocazione delle risorse elaborative, continuità del servizio. Questa farm virtuale ospita oggi 450 sistemi, in parte provenienti dalla migrazione di server fisici e in parte creati per soddisfare nuove esigenze senza dovere acquistare e allestire server fisici.
 

Temi: CSI infrastrutture
Share/Save/Bookmark

Consorzio per il Sistema Informativo - P.IVA 01995120019 copyright 2014 CSI-Piemonte. All rights reserved.