-->

SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive

Permette ai Comuni di offrire ai privati uno sportello on line aperto 24 ore per la gestione completamente dematerializzata delle pratiche legate a un'attività produttiva. Si tratta di un’interfaccia unica, attraverso la quale le imprese compilano e inviano via web le pratiche e i moduli previsti dalla normativa e verificano lo stato di avanzamento delle richieste. Gli sportelli SUAP provvedono a seguire tutto il corso della pratica, attivando direttamente gli altri uffici tecnici comunali e i committenti coinvolti nell’istruttoria tecnica (Asl, Vigili del Fuoco, Camera di Commercio, Soprintendenza…). Il sistema è unificato a livello regionale e offre al tempo stesso agli Enti la possibilità di integrazione con il sistema di protocollo e con i sistemi informativi adottati singolarmente.

In sintesi

Questa soluzione è costituita da due componenti:

  • Base Dati della Conoscenza Regionale: mette a disposizione dei professionisti, delle imprese e delle Agenzie le schede su indicazioni normative, procedimenti amministrativi, modulistica da utilizzare nel territorio regionale. Le informazioni sono costantemente aggiornate con normative locali specifiche da utilizzare sul territorio di ogni Comune
  • software per la gestione telematica delle pratiche: consente la gestione dematerializzata dell’intero ciclo di vita della domanda, dalla fase di presentazione alla conclusione

La Regione Piemonte mette inoltre a disposizione, a titolo gratuito, le Banche Dati dello Sportello Unico, realizzate per fornire strumenti di marketing territoriale a uso degli uffici comunali preposti.

Avvio
previsto solo per il primo anno per singolo sportello. Comprende: configurazione del sistema, attivazione e profilazione degli utenti coinvolti nel processo di gestione delle pratiche, configurazione della Base Dati della Conoscenza Regionale
Canone
per singolo sportello. Include l’erogazione del servizio, la manutenzione e il customer service
Addestramento SUAP
servizio opzionale di addestramento, con sessioni rivolte al personale dello sportello e agli uffici di altri enti coinvolti (massimo 20 utenti). Viene spiegato l’utilizzo del software SUAP Piemonte e la gestione della Base Dati della Conoscenza
Elaborazione dati SUAP
servizi opzionali sui dati. Ad esempio: integrazione delle schede della Base Dati della Conoscenza con la normativa comunale o locale (detta anche “localizzazione schede”), oppure aggiornamento o correzione straordinaria di dati e produzione di reportistica

Il configuratore sottostante permette di stimare quanto potrebbe costare il servizio, in base ai parametri selezionati dall'utente. Il risultato non ha valore di offerta formale. Il preventivo viene calcolato su base annuale (12 mesi). Tutte le stime di costo indicate sono IVA esclusa.

Fai un preventivo