R&S e attività internazionali

Coniughiamo l’attività di ricerca e l’esperienza a livello internazionale per sviluppare progetti che sostengono l’evoluzione tecnologica e l’innovazione nei servizi rivolti alla pubblica amministrazione e al territorio.

Perché investire nella programmazione europea

L’ICT è un elemento strategico nelle politiche europee di “crescita intelligente, inclusiva e sostenibile”. Ecco perché coinvolgiamo i nostri Consorziati, le università e gli enti di ricerca in progetti di R&S utilizzando le risorse finanziarie della nuova programmazione europea.

Il CSI partecipa come partner e coordinatore in progetti internazionali di Ricerca e Sviluppo (Settimo Programma Quadro, CIP), di cooperazione territoriale (INTERREG IVC, MED, Alcotra, Spazio Alpino) ed è attualmente impegnato nell'analisi e nello sviluppo di proposte progettuali per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020.

Il nuovo programma Horizon 2020 è una sfida importante per arricchire l’offerta del Consorzio, realizzare la strategia di innovazione e generare ricadute positive per le piccole imprese e le start-up del tessuto produttivo piemontese.

I temi della ricerca

Cloud computing -  Internet of data - Internet of things -  Ambiente -  Energia - Mobilità intelligente - Salute - Reti tematiche

Le attività internazionali

Dal 2005 lavoriamo a livello internazionale attraverso la partecipazione ai programmi di R&S e cooperazione territoriale cofinanziati della Commissione Europea e a bandi finanziati dai donor internazionali.

Le nostre attività internazionali seguono le politiche di innovazione e le strategie regionali di sostegno all’internazionalizzazione del settore ICT del territorio. L’obiettivo è trasferire, adattate e riusare in un contesto internazionale le buone pratiche e le esperienze sviluppate per il sistema piemontese.

Siamo presenti in Europa, nell’area balcanica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia) e in Nord Africa (Algeria e Tunisia).

più di 80

progetti internazionali

oltre 34 milioni di euro

valore complessivo