Carpooling "made in CSI" per M'illumino di meno 2017


In occasione di M'illumino di meno 2017 il CSI lancia una campagna di comunicazione aziendale per promuovere spostamenti più sostenibili tra casa in ufficio, incoraggiando i propri dipendenti a cambiare le proprie abitudini quotidiane di viaggio.
Al centro delle iniziative messe in campo dal Consorzio è Carpooling hub, la nuova soluzione "made in CSI" per offrire o cercare un passaggio in auto, contenendo i costi, riducendo il traffico e combattendo l'inquinamento urbano.

Carpooling hub è un applicativo web che aggrega in tempo reale i dati provenienti da diversi siti di carpooling, consentendo così di trovare più in fretta un passaggio in auto. Da www.sistemapiemonte.it/carpoolinghub o da carpoolinghub.eu è possibile trovare, con una sola ricerca, la soluzione di viaggio più adatta tra le offerte di passaggi in auto proposte su diversi siti di carpooling, senza consultarli uno alla volta.
Una soluzione innovativa che le amministrazioni pubbliche, oggi alle prese con politiche di limitazione del traffico urbano, possono promuovere gratuitamente sul proprio sito istituzionale, nel rispetto della concorrenza tra i diversi operatori. Lo ha già fatto infatti il Comune di Torino, con l'invito a optare per il carpooling.

Tutti i cittadini che cercano un passaggio in carpooling e che vogliono velocizzare la ricerca di un passaggio con un'auto privata possono utilizzare Carpooling hub. I gestori dei siti di carpooling, che vogliono aumentare la propria visibilità grazie alla vetrina di Carpooling hub possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carpooling hub è un'iniziativa di OPTICITIES, un progetto europeo di ricerca finanziato dall'Unione Europea, di cui il CSI è partner con Città di Torino, Politecnico di Torino e 5T, per favorire la mobilità sostenibile di persone e merci, prestando particolare attenzione all'intermodalità, alla mobilità ciclistica e pedonale e alle forme di mobilità condivisa (carpooling, car sharing, trasporto pubblico).

 

Link

Torino, nasce il Trivago del carpooling per andare al lavoro

m'illumino di meno