CMS per i siti web dei Comuni

Un CMS Open Source per la gestione dei siti web dei Comuni

Grazie alla collaborazione con AgID, il CSI Piemonte mette a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni locali la soluzione applicativa realizzata per il Comune di Biella, primo esempio nazionale di applicazione delle linee guida di design per i siti delle PA.

Il CMS è una distribuzione Open Source, rilasciata sotto licenza GPL3, sviluppata in conformità degli standard di usabilità e della normativa italiana di accessibilità. L'architettura dei contenuti ricalca quella raccomandata dalle linee guida, con una home page organizzata in blocchi di contenuto omogenei e un menu di navigazione principale che rappresenta la suddivisione del sito in macro sezioni (Aree tematiche, L'Amministrazione, Vivere il comune, Servizi, News). Il sito è progettato secondo un approccio responsive per agevolare l'esperienza di navigazione degli utenti anche in condizioni di mobilità.

In più

Questo prodotto è una distribuzione specifica per i siti web dei Comuni che ha come base di partenza il framework Drupal in versione 7, uno dei più popolari e flessibili CMS Open Source. L'interfaccia di amministrazione del CMS presenta strumenti integrati per la gestione dei menù, la scrittura dei testi, l'inserimento di documenti allegati e di elementi multimediali, la possibilità di attribuzione di permessi per la creazione di redazioni decentrate e la gestione delle credenziali.

Link

Linee guida di design per i siti delle PA

Licenza GPL3

Drupal

Sito del Comune di Biella

Realizzato per

Comune di Biella

2016