Tipologia
Nazionale

Geoportale

Dati e immagini del territorio

Il CSI ha realizzato il GeoPortale della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Città metropolitana di Torino e di AIPO - Autorità Interregionale del bacino del Po.

Il GeoPortale offre un punto di accesso unico a dati e informazioni di carattere geografico che gli enti della pubblica amministrazione piemontese hanno reso disponibili nel corso degli anni. L'obiettivo è quello di realizzare un'infrastruttura geografica integrata con dati di tipo territoriale ed ambientale.

Il GeoPortale rende disponibile un catalogo di metadati, realizzato con il software open source Geonetwork, e offre: la ricerca e la consultazione dei dati secondo gli standard OGC (Open Geospatial Consortium), la possibilità di scaricarli con le relative licenze d'uso, gli strumenti per la loro conversione. Ai metadati sono collegati alcuni Web Map Service (WMS), che producono dinamicamente mappe di dati spazialmente riferiti a partire da informazioni geografiche.

Il GeoPortale federa altri cataloghi attraverso i servizi di CSW, in una logica di geoportale diffuso. Seguendo il principio della Direttiva europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial Information in Europe), per cui i dati devono essere raccolti e conservati dove sono prodotti, ogni ente è pienamente responsabile dei propri dati e metadati.

Argomenti
Ambiente e territorio
Eccellenze e Temi strategici
GIS e cartografia
Open source