Tipologia
Internazionale
Ricerca e sviluppo

BIG IoT

Bridging the Interoperability Gap of the Internet of Things
Programma
Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea
Data inizio
Data fine

logo progettologo UE

 

BIG IoT ha migliorato l’interoperabilità tra le diverse piattaforme per l’Internet of Things messe a disposizione dai partner del progetto e ha favorito lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni. Ha valorizzato il grande quantitativo di dati pubblici e privati provenienti da dispositivi mobili e sensori interconnessi, capaci di interagire in tempo reale con l'ambiente esterno. Grazie al progetto BIG IoT gli sviluppatori di servizi e applicazioni possono fruire di dati resi disponibili da piattaforme diverse tra loro, senza dover sviluppare ogni volta soluzioni di accesso specifiche.

Il divario di interoperabilità tra le piattaforme è stato infatti superato definendo una interfaccia web generica e unificata (denominata BIG IoT API) sviluppata con un approccio di open community e adottata da 8 piattaforme di smart objects: in Italia dalla Smart Data Platform del CSI e poi da altre 7 piattaforme in Germania, Grecia, Irlanda e Spagna.

Ad aprile 2017 è stata lanciata una prima open call rivolta a piccole e medie imprese, startup, università e centri di ricerca, per finanziare iniziative che arricchissero la piattaforma con fonti di dati. La call è stata poi replicata nel 2018 con focus sulla realizzazione di servizi. I partecipanti hanno integrato le loro piattaforme con l'infrastruttura BIG IoT per rendere fruibili i dati attraverso il marketplace del progetto. Sono state realizzate soluzioni nel settore della mobilità e della qualità dell'aria nelle aree pilota di BIG IoT (Biella, Vercelli, Barcellona e Berlino).

Per promuovere l’adozione della BIG IoT API i partner di progetto hanno coinvolto le comunità di sviluppatori, attraverso diversi eventi e hackathon: fulcro della disseminazione dei risultati è il BIG IoT marketplace - per la condivisione di servizi e applicazioni IoT.

Il CSI ha lavorato per rendere accessibili i dati presenti sulla Smart Data Platform regionale (yucca.smartdatanet.it) attraverso l’infrastruttura di BIG IoT e ha sviluppato due piloti del progetto con le città di Biella e Vercelli, sedi di sperimentazione delle soluzioni.

 

Alcuni numeri di BIG IoT
50 dataset disponibili sul marketplace
14 nuovi progetti (di cui 3 in Piemonte) selezionati attraverso due open call 

Sensoristica installata a Biella e Vercelli per i progetti pilota

  • 50 centraline di rilevamento della qualità dell’aria
  • 30 sensori di parcheggio
  • 20 webcam per il rilevamento del traffico in tempo reale
  • 4 app sviluppate per PA e cittadini: smart parking (Vercelli) per la disponibilità di parcheggi; smart biking per la disponibilità di stalli bike sharing; smart traffic management per il monitoraggio del traffico urbano; healthy path per l'individuazione di percorsi urbani salubri, ottimizzati rispetto al traffico e alla qualità dell’aria 

BIG IoT ha offerto quindi interessanti opportunità:

  • valorizzazione della nostra Smart Data Platform come piattaforma per la Smart City, con l’integrazione di nuovi dati provenienti da sensori: qualità dell’aria, traffico, disponibilità di parcheggi, disponibilità di stalli di bike sharing
  • sviluppo di app e servizi per cittadini e PA
  • coinvolgimento di piccole e medie imprese con le open call di aprile 2017 e gennaio 2018
  • possibile coinvolgimento di startup e atenei negli hackathon locali e europei
  • partecipazione all’iniziativa EPI - European Partner Initiative per instaurare nuove relazioni con partner esterni al progetto 
Argomenti
Mobilità e trasporti
Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
Data strategy
Ricerca e sviluppo