Gli argomenti di ricerca su cui puntiamo per sviluppare nuovi servizi

Data strategy e Intelligenza artificiale

  • Classificazione automatica dei testi in lingua italiana utilizzando dizionari controllati o temi con addestramento su storico delle classificazioni note, con tecniche di text normalization (lemmatization e stemming) anche per l’automazione di processi o interfacce conversazionali
  • Semantic API HUB: architettura di un ecosistema Linked REST APIs basato su modelli di Semantic API Integration
  • Cell-based Architecture per la API Integration basata sulla tecnologia a Microservices
  • Containers e multi cloud: orchestrazione di container in uno scenario di hybrid cloud deployment, sfruttando tecnologie open quali Docker e Kubernetes
  • Classificazione e riconoscimento di immagini contenute nei documenti anche tramite addestramento assistito su base storica e supervisionato
  • Dataviz e storytelling: applicazione di metodi e strumenti a open data e turismo
  • Machine learning applicata al tema della fiscalità per aumentare la fedeltà fiscale. Caso d'uso su tassa automobilistica: clusterizzazione utenti, con particolare attenzione agli aspetti di privacy, per definire profili fidelizzabili

Blockchain

  • Identity hub
    In uno scenario di Self-Sovereign Indentity in cui dati e informazioni relativi alle persone possono essere gestiti direttamente e in modo distribuito, è fondamentale definire modalità, tecnologie e requisiti che devono garantire le soluzioni utilizzate per memorizzare queste informazioni.
    È necessario definire anche le modalità di accesso (credenziali, identità, recovery chiavi), di condivisione a terzi (ACL) e di conservazione (cifratura, soluzioni di distribuzione).

Digital e UX design

  • Interfacce conversazionali
    - costruzione di skill vocali: strumenti di prototipazione e soluzioni (Alexa, Google Assistant, Bixbi)
    - webchat: scenari di utilizzo per assistenza, modalità di interazione, principali soluzioni
    - form conversazionali: peculiarità, vantaggi e svantaggi, soluzioni tecniche
    - potenzialità dello speech-to-text nelle interfacce web
    - risvolti importanti a livello di UX (per esempio, maggiori conversioni)
  • Accessibilità e soluzioni conversazionali anche alla luce delle nuove linee guida AgID
    - opportunità, nuovi strumenti, conseguenze sul tema accessibilità
    - metodologie di monitoraggio
    - WCAG 2.0 e 2.1: relazione fra i due set e impatto
  • Social media
    Strumenti e modalità efficaci di comunicazione per la pubblica amministrazione, dagli aspetti conversazionali ai più recenti social basati sull’uso dei video (ad esempio TikTok)
  • Progressive Web App 
    Dalle app verso altri oggetti, come le PWA, più vicine al mondo web

Open source

  • Formazione sul tema del riuso e dell'open source nella pubblica amministrazione, sia su normativa, sia su prassi, metodologie, strumenti e tecniche per rilasciare e mantenere un software in una community o per partecipare come contributore a una community esistente
  • Modelli di business e processi per uno sviluppo coordinato sia internamente a una azienda orientata all'open source sia collaborando con altre realtà