Tipologia
Ricerca e sviluppo

Data Science: reti WiFi in Emilia Romagna e Piemonte

Data fine

Facciamo ricerca sui nuovi approcci di trattamento, analisi e visualizzazione di dati complessi, per individuare potenziali nuovi servizi.  Data Science è infatti la capacità di estrarre informazioni da dati non strutturati, da grandi repository o da dati relativi ad ambiti diversi, sfruttando un approccio multidisciplinare. Abbiamo creato un ambiente di ricerca per l'analisi di sistemi complessi, integrando competenze in matematica, statistica e informatica e sfruttando il patrimonio di dati che verrà via via integrato nella smart data platform Yucca.

Questo tipo di ricerca potenzia le conoscenze del CSI sulla data science, grazie anche all’organizzazione di team misti con professionalità provenienti dal mondo accademico. Questo ci permette di valorizzare al meglio il patrimonio informativo dei nostri clienti e di potenziare l’offerta di servizi.

2018
Reti WiFi in Emilia Romagna e Piemonte

In collaborazione con Lepida, società in house della Regione Emilia Romagna, sono stati analizzati i dati provenienti dalla rete WiFi, su 1.597 hot spot pubblici attivi in Piemonte e in Emilia Romagna. L'indagine è stata realizzata con la smart data platform Yucca, che ha permesso di analizzare i dati e di restituire i risultati su uno strumento di dashboarding in modo completamente anonimo, nel rispetto del GDPR. Abbiamo così potuto conoscere non solo il numero complessivo di utenti connessi al WiFi pubblico da febbraio a ottobre 2018, ma anche le fasce orarie più gettonate, i giorni della settimana con il numero più elevato di connessioni, gli hot spot più utilizzati e i flussi di spostamento delle persone. 
 

Approfondisci: CSI Piemonte e Lepida insieme per i big data

Eccellenze e Temi strategici
Data center ed infrastrutture
Data strategy
Ricerca e sviluppo