Tipologia
Internazionale

Georgia: eGovernment

Programma
GE/21
Beneficiario
Agenzia dello Scambio Dati (DEA)
Data inizio
Data fine

In questo progetto, esperti provenienti dall'Estonia e dall'Italia, insieme a specialisti di Austria, Germania, Polonia, Regno Unito, Danimarca e Lettonia hanno fornito consulenza ai colleghi georgiani. I dipendenti della Agenzia dello Scambio Dati (DEA) hanno partecipato a diversi tour di studio in Estonia, Italia e Olanda.

Nel corso del progetto sono stati realizzati i seguenti interventi:

  • i giornalisti sono stati formati su servizi digitali e sicurezza informatica e i delegati dell'Agenzia hanno frequentato corsi di marketing per migliorare le loro abilità di autopromozione
  • è stato realizzato un video sull'eGovernance come strumento di marketing per i funzionari, anche a livello internazionale
  • il quadro normativo sull’eGovernance è stato aggiornato secondo la legislazione dell'Unione Europea.

La strategia di e-Georgia è stata rivista e aggiornata. I servizi elettronici per la comunità imprenditoriale sono stati consolidati con lo sviluppo del concetto di Business House. Sono state supportate diverse iniziative governative, dall'I-voting e mobile ID all'archiviazione elettronica. Il direttore della DEA, Irakli Gvenetadze, ha affermato che la conoscenza accumulata nel progetto è stata un trampolino di lancio per la diffusione dell’eGovernance in Georgia.

Il CSI ha lavorato in particolare sui temi di sicurezza informatica, formazione e servizi digitali. Ha inoltre gestito la formazione per il team di DEA, applicando le metodologie di eLearning. 

Partner: eGovernance Academy (capofila e segreteria tecnica, Estonia), Ufficio del Primo Ministro (Estonia), CSI (Italia).
 

Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
PA digitale