Tipologia
Nazionale

Protezione Civile, in prima linea in ogni emergenza

Il Sistema informativo regionale di Protezione Civile (SIProC) è stato realizzato dal CSI nel 1994 per la Regione Piemonte, e rappresenta oggi un modello di eccellenza a livello nazionale, riconosciuto come riferimento per tutte le Regioni italiane.

Con questo sistema, supportiamo le diverse attività di previsione, prevenzione, soccorso e primo ripristino svolte dal settore Protezione civile della Regione Piemonte; rendiamo disponibili i dati prodotti da enti diversi per la gestione delle situazioni di emergenza e aiutiamo gli operatori nella fase di allertamento.

Il SIProC è un sistema in forte evoluzione: grazie a importanti esperienze maturate a livello nazionale ed europeo con i progetti I-react e Faster (programma Horizon2020), è possibile integrare dati provenienti da fonti diverse (social media, smartphone, immagini da satellite, droni, dispositivi wearable), permettendo in tempo reale di agire in modo più efficace.

Sempre in tema di emergenze naturali, un team specializzato di professionisti CSI opera direttamente presso le sedi di Protezione Civile di Regione e Città Metropolitana di Torino, con turni h24 in caso di allerte meteo.

Garantiamo assistenza anche nell'utilizzo di tecnologie complesse come gli apparati radio-satellitari, fondamentali per assicurare le comunicazioni in emergenza. E interveniamo anche in occasione di importanti esercitazioni, sia nazionali sia internazionali (Magnitudo 5.5, Euromodex 2018).

Il SIProC presenta numerosi punti di forza, in particolare:

  • rapidità: capacità di fornire risposte in tempi brevi
  • interoperabilità: apertura verso analoghi sistemi utilizzati da altre componenti di Protezione Civile
  • interdisciplinarità: possibilità di accedere al maggior numero di basi dati di differenti settori e discipline, conservando la capacità leggere le informazioni secondo una logica specifica.
Argomenti
Protezione civile
Eccellenze e Temi strategici
PA digitale