Tipologia
Nazionale

Torinofacile, tutta tua la città

Torinofacile è la piattaforma dei servizi on line della Città di Torino per cittadini, imprese e professionisti. 
On line dal 2001, nel 2018 il portale è stato completamente riprogettato dal CSI Piemonte, inspirandosi ai siti internet del mondo bancario.

Con il nuovo Torinofacile i cittadini possono comunicare con l’Amministrazione 24 ore su 24, dal computer, dallo smartphone e dal tablet. Possono fare il cambio di residenza, interrogare il portale sull’iter di una pratica edilizia, ricevere informazioni tributarie o anagrafiche personali, iscrivere i figli al nido, pagare contravvenzioni e prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali. E ancora ricevere comunicazioni dal Comune, come ad esempio l’avviso sulla data di scadenza della carta di identità.

 

Grazie alle linee guida AgID, il design system ha creato un nuovo modo di interagire con la pubblica amministrazione, snello, facile e immediato: attraverso l'accesso unitario per il cittadino a tutte le informazioni che lo riguardano, l'utilizzo della multicanalità, e la semplificazione dei processi che regolano il rapporto tra la Città e le persone che la abitano.

In piena aderenza con le Linee Guida Modello Interoperabilità AgID, l’impianto architetturale su cui si basa il funzionamento del portale è stato costruito sui nuovi paradigmi di sviluppo di applicazioni ad API che consentono una completa interoperabilità con l’esterno, sia per lo sviluppo di servizi esterni che per l’interscambio dati con altre pubbliche amministrazioni.

Nei primi nove mesi, tra gennaio e settembre 2019, gli accessi al portale sono stati 850.000.

Il CSI ha curato anche la campagna di comunicazione Torinofacile, che è classificata al 1° posto nella categoria "siti istituzionali" agli NC Digital Awards 2019.

Eccellenze e Temi strategici
Data strategy
Digital & UX design
PA digitale