People

Progetti e nuove sfide

anna luciano

Mi chiamo Anna, lavoro in CSI da circa sedici anni e faccio parte dell'ufficio tecnico. Ci occupiamo delle sedi del CSI dal punto di vista edile e degli impianti: gestione, manutenzione e nuovi investimenti. Sono anche progettista e direttore lavori di alcune iniziative specifiche, come il sistema per il riutilizzo dell'acqua piovana e l’impianto dry-cooler per il raffreddamento del nostro data center, che sfrutta le temperature esterne durante il periodo invernale.

Del mio lavoro mi piace la molteplicità di situazioni con le quali mi confronto: aspetti pratici e normativi, interazione con studi professionali, appaltatori, imprese esterne e anche collaborazione continua con i colleghi dell'ufficio. Affrontiamo spesso problemi molto differenti tra loro e questo ci spinge ad approfondire argomenti interessanti e sempre nuovi. 

La sfida più importante che ho vinto? Progettare e realizzare la nuova Control Room, uno spazio di circa 380 mq ad accesso controllato, con due aree operative e video wall per il monitoraggio dei servizi h24 e per la gestione della sicurezza informatica. È stato un lavoro bello e complesso, che ha messo in evidenza cosa sia per me il CSI: un luogo dove posso collaborare con le persone e continuare a crescere professionalmente, senza mai annoiarmi!

Anna Luciano
Ingegnere dell'Ufficio Tecnico