People

La topografia della città

margherita jannon

Mi occupo dei rilievi topografici per l’aggiornamento della Carta Tecnica della Città di Torino, la base dell’infrastruttura dei dati territoriali. Questa carta viene utilizzata dai funzionari comunali per molteplici scopi, ad esempio per la gestione delle varianti del Piano Regolatore e per la pianificazione territoriale. Anche i professionisti e i cittadini la possono consultare, scaricando i dati di interesse attraverso il Geoportale sul sito web della città.

L’attività topografica si svolge spesso all’esterno; sovente ci troviamo in situazioni che possono sembrare scomode e faticose, ma l’imprevedibilità ci stimola a trovare soluzioni immediate ai problemi che si presentano, rendendo la giornata tutt’altro che monotona. Incontriamo cittadini o tecnici nei cantieri, per cui la capacità relazionale è un aspetto essenziale della nostra professione. Usciamo sempre in squadre formate da due persone, l’empatia che si crea tra noi permette di affrontare con successo le difficoltà e incrementa la qualità di questo lavoro in cui, da sempre, crediamo.

Quando ho iniziato a lavorare qui, nel 1998, facevo vedere a mio figlio Tuttocittà e gli spiegavo che io ne realizzavo uno simile, molto molto dettagliato. Oggi mi capita spesso di presentare il mio lavoro nelle scuole elementari: racconto ai ragazzi che rilevo tutto quello che vedono in giro per la città, edifici, marciapiedi, aiuole, monumenti, e lo metto dentro un pc. Tutti i dati vengono usati dal Sindaco per far bella la loro città.

Margherita Jannon
tecnico topografo

Argomenti
Ambiente e territorio
Eccellenze e Temi strategici
GIS e cartografia