10 Luglio 2023

Trasformazione digitale: il Comune di Pinerolo sceglie CittàFacile, la soluzione innovativa del CSI

Il Comune di Pinerolo è la prima amministrazione piemontese ad aver scelto di adottare CittàFacile, la soluzione realizzata dal CSI Piemonte per offrire servizi digitali per il cittadino e aumentare l’efficienza delle PA, grazie anche a soluzioni potenziate dall’intelligenza artificiale.
CittàFacile è una piattaforma semplice, completa e integrata che mette a disposizione dei Comuni 26 tipi di servizi digitali per agevolare il cittadino nel rapporto con la PA, in linea con quanto richiesto dal PNRR. La sua adozione rientra nelle attività di trasformazione digitale del Comune di Pinerolo e la piattaforma sarà a disposizione dei cittadini da maggio 2024, in contemporanea con la messa on line del nuovo sito dell’ente.    
Con CittàFacile, in un primo tempo, i cittadini del Comune di Pinerolo potranno dal proprio pc, smartphone o tablet richiedere l’accesso agli atti, fare domanda per il permesso di accesso all’area ZTL o per il permesso di parcheggio invalidi, richiedere autorizzazione per l’occupazione suolo pubblico o una pubblicazione di matrimonio. Nel tempo saranno implementati numerosi altri servizi ai quali i cittadini potranno accedere in modo sicuro e certificato, grazie a un’area personale, con i documenti, i pagamenti, i messaggi e le notifiche del Comune.
Gli operatori del Comune invece potranno organizzare in versione digitale tutti i processi amministrativi e personalizzare il back office secondo le proprie necessità, inviare comunicazioni a categorie specifiche e interagire al meglio con gli utenti. Tutto questo perché CittàFacile permette di digitalizzare tutte le pratiche amministrative del Comune nei vari settori che vanno dai tributi alla demografia, dalla formazione al lavoro, dall’edilizia all’istruzione, permettendo così di seguire on line l’iter delle pratiche in ogni fase e con la massima interoperabilità con i sistemi già presenti. 
L’assistenza di CittàFacile inoltre si basa su Taylor, una soluzione intelligente di Citizen Relationship Management che presenta un’area di self-help con faq tematiche, un’assistenza personalizzata con chatbot basati su machine learning e intelligenza artificiale e degli strumenti a supporto degli operatori che fanno assistenza diretta. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema impara dalle conversazioni e dai feedback con gli utenti e comunica direttamente con le persone con notifiche mirate.

“Innovare nella Pubblica Amministrazione significa proporre soluzioni capaci di semplificare realmente la vita al cittadino, avvicinandolo di più e meglio agli uffici comunali. La Città di Pinerolo ha colto sin da subito l'opportunità offerta dal PNRR nell'ambito della digitalizzazione: attraverso CittàFacile, il cittadino potrà usufruire dei servizi del Comune in modo semplice, direttamente da casa propria, mentre l'Ente - automatizzando numerosi processi e attività - risparmierà tempo e risorse.” Ha dichiarato Luigi Carignano, Assessore all’Innovazione della Città di Pinerolo.


“Il CSI ha un rapporto consolidato da anni con il Comune di Pinerolo”. Ha sottolineato Pietro Pacini, Direttore Generale CSI Piemonte. “Abbiamo ad esempio già collaborato proficuamente per la realizzazione del sito web comunale e ora Pinerolo è la prima amministrazione del Piemonte ad aver adottato la nostra soluzione CittàFacile, basata sul nostro cloud Nivola e integrata con le principali piattaforme nazionali e i sistemi di pagamento. Si tratta di un prodotto altamente innovativo e flessibile che può davvero supportare tutti i Comuni nel percorso di trasformazione digitale, finalizzato a fornire nuovi servizi basati anche sull’intelligenza artificiale che semplificano la vita a cittadini e imprese.”

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CSI Piemonte - Vittoria Gernone - comunicazione@csi.it