Il D.Lgs. 24/2023 introduce una nuova disciplina del whistleblowing, con ciò intendendo la rivelazione spontanea da parte di un individuo (detto "segnalante" o "whistleblower") di fatti di cui sia venuto a conoscenza nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Il CSI dà attuazione alle previsioni normative come specificato nella "Policy in ambito whistleblowing" approvata dal Consiglio di Amministrazione.

Oggetto della segnalazione

Condotte o illeciti che integrano violazioni del diritto dell'Unione Europea o delle disposizioni normative nazionali.

Chi può segnalare

  • dipendenti
  • lavoratori o collaboratori di imprese fornitrici di beni o di servizi o di imprese che realizzano lavori in favore del CSI
  • liberi professionisti o consulenti che prestano la propria attività a favore di CSI
  • volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività a favore di CSI
  • legali rappresentanti di enti consorziati
  • persone con funzioni in CSI di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Chi riceve la segnalazione

Ai sensi del D.Lgs. 24/2023, in CSI è nominato Gestore unico delle segnalazioni il Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza.

Come fare la segnalazione

La segnalazione di whistleblowing può essere prioritariamente presentata tramite piattaforma informatica che garantisce la riservatezza del segnalante, delle persone coinvolte nella segnalazione e dell’eventuale documentazione annessa, disponibile all'indirizzo https://whistleblowing.csipiemonte.it

In alternativa le segnalazioni possono essere effettuate come meglio dettagliato nella Policy.

Nota bene

Al segnalante che dichiara le proprie generalità saranno garantite tutte le tutele previste dal D.Lgs. 24/2023.

Le segnalazioni in forma anonima saranno prese in considerazione solo se adeguatamente circostanziate e con elementi informativi utili per verificarle; ad esse non potranno essere accordate le tutele garantite dal Decreto, salvo quanto previsto dall’art. 16 comma 4 del medesimo.

Le informazioni fornite saranno trattate in conformità alle norme in materia di protezione dei dati personali e di tutela della privacy come da informativa su whistleblowing.

Documenti