Intelligenza artificiale o aumentata?
Torino
Auditorium CSI Next
Corso Unione Sovietica 216
L’intelligenza artificiale trova già applicazione in molti settori, come la sanità, i trasporti, la didattica e l’intrattenimento. Più interagiamo con questi strumenti, meglio riusciamo a valutarne l’impatto economico e sociale e a guidarne l’evoluzione, regolamentando anche gli aspetti etici.
Programma
9.30 registrazione e welcome coffee
10.00 saluti istituzionali
LETIZIA MARIA FERRARIS Presidente CSI Piemonte
PIETRO PACINI Direttore Generale CSI Piemonte
conduce ELEONORA CHIODA giornalista
10.25 apertura dei lavori
FULVIO CORNO Politecnico di Torino, Presidente Comitato Tecnico Scientifico CSI Piemonte
10.40 AI e pubblica amministrazione: opportunità, tendenze, sfide
CLAUDIO PARODI Responsabile AI e Robotic Process Automation CSI Piemonte
11.00 LAVORO ED ETICA
MARCO PIRONTI Professore di Economia e gestione delle imprese, Università di Torino
ANDREA D'ONOFRIO Marketing lead for Data, Analytics & AI, Microsoft
11.30 EDUCAZIONE E DIDATTICA
EMANUELA GIRARDI Fondatrice e presidente Pop-AI
DANIELE BARCA Dirigente scolastico Istituto Comprensivo 3 Modena
12.00 ETICA
BENEDETTA GIOVANOLA Professoressa di Etica, Università di Macerata - Cattedra Ethics for inclusive digital Europe
12.15 ARTE E CREATIVITÀ
GIULIO LUGHI Digital media culture expert & consultant
FRANCESCO D'ISA Artista visivo
12.45 chiusura
Relatori
Eleonora Chioda
Giornalista e scrittrice. Cura per Italian Tech la serie “Beautiful Minds”, dedicata alle eccellenze italiane in campo tech e scientifico. Scrive di innovazione, startup e tecnologia su diverse testate. Per StartupItalia, cura la rubrica “Venti di Futuro” dedicata a giovani talenti. Esperta di "Touch, il futuro a portata di mano", programma televisivo su Raiplay dedicato al futuro. Per molti anni è stata direttrice responsabile di una rivista di business e innovazione, diffusa su tutto il territorio nazionale. Scrittrice, è ideatrice e coautrice del libro Silicon Valley e del bestseller Startup (Hoepli). Da anni è tra le Unstoppable women, community di donne che stanno cambiando l'Italia e nella Carica delle 101, imprenditrici e professioniste mentori per startup.
Fulvio Corno
È professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Torino. Dal 2018 ricopre il ruolo di vice-coordinatore del Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. È coordinatore del gruppo di ricerca "e-Lite: Intelligent and Interactive Systems", dove si occupa di ambienti intelligenti, interazione uomo-macchina, internet of things e accessibilità. Ha al proprio attivo oltre 200 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali e partecipa al comitato editoriale di IEEE IT Professional e Journal on Reliable Intelligent Environments. È stato nominato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI nel 2019.
Claudio Parodi
Dal 2019 è il responsabile dell’area di Intelligenza Artificiale e Robotics Process Automation del CSI Piemonte, punto di riferimento del Consorzio per promuovere e implementare queste tecnologie nei progetti e nelle attività della pubblica amministrazione. Ha progettato e sviluppato soluzioni innovative basate su piattaforme conversazionali, apprendimento automatico, internet delle cose e big data. Ha una solida esperienza nella realizzazione di sistemi complessi per il settore pubblico, che integrano elaborazione in tempo reale, analisi dei dati e automazione di processi.
Marco Pironti
È professore ordinario di Economia e gestione dell’innovazione, Presidente dell’Innovation Center ICxT e vice direttore del Dipartimento di Computer Science presso l’Università di Torino. È autore di oltre 100 pubblicazioni su ecosistemi emergenti, modelli di business e strategie per l’innovazione. È consulente direzionale nell’ambito di piani strategici, sistemi di controllo e operazioni di M&A. Come assessore all’innovazione, Smart City e Fondi Europei del Comune di Torino ha portato avanti la strategia di innovazione e digitalizzazione dell’ecosistema della città piemontese consolidando, tra gli altri, i progetti Torino City Lab, la piattaforma di open innovation per lo sviluppo del territorio, Torino Reshoring, per l’attrazione di imprese dall’estero, CTE Next per l’accelerazione dell’ecosistema innovativo sulle tecnologie emergenti.
Andrea D'Onofrio
Dopo la laurea in Informatica e il lavoro come ricercatore di Tecnologie applicate alla Musica, si unisce a Microsoft dove attualmente ricopre il ruolo di Marketing Lead per Data, Analytics & AI. Con oltre 20 anni di esperienza in vendite e marketing, ha affinato le proprie competenze nella comprensione delle esigenze dei clienti e dei loro obiettivi di trasformazione guidata dai dati. In Microsoft è responsabile end-to-end per il business Data, Analytics & AI nel mercato italiano, compresi la pianificazione, l'esecuzione e la governance, e guida i programmi e le iniziative di go-to-market integrando Vendite, Marketing, Customer Success, Engineering dei prodotti e aziende Partner. Partecipa a eventi internazionali come esperto Data & AI. Appassionato di tutti i temi legati al mondo dei dati e Intelligenza Artificiale, aiuta le aziende a valorizzarli attraverso le tecnologie Microsoft.
Emanuela Girardi
È la fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un'Associazione no-profit la cui mission è di spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni delle persone. È Presidente di Adra, l’Associazione europea su AI, Data e Robotics che lavora con la Commissione Europea per realizzare il piano di investimenti di Horizon Europe 2021-2027 (2.6 miliardi di euro). Membro del direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, dell’Advisory Board di CLAIRE, la Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa e del Direttivo della Fondazione per la Scuola di Compagnia San Paolo. Membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico che ha elaborato la strategia nazionale italiana per l’intelligenza artificiale. Insegna AI e sviluppo sostenibile al Master HumanAIze del Politecnico di Torino. È una delle vincitrici di Inspiring Fifty Italy 2021 che premia le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese.
Daniele Barca
Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, umanista prestato alle tecnologie per la didattica, segue dal 1995 progetti e iniziative in questo ambito. Ha collaborato con Indire e altre agenzie formative e universitarie sull’introduzione dell’ICT nella didattica, ha collaborato alla stesura del "Piano Nazionale Scuola Digitale". La sua scuola aderisce alla rete nazionale DADA (www.scuoledada.it), che ha introdotto il tema delle metodologie didattiche legate agli ambienti di apprendimento, per superare la lezione frontale verso stili di insegnamento improntati al coinvolgimento attivo degli studenti e alla personalizzazione degli apprendimenti. Racconta di ragazzi che si muovono tra le classi, spostandosi tra aule e laboratori specificatamente allestiti, in una scuola che coniuga i bisogni di tutti, rendendo stimolante e motivante l’apprendimento.
Giulio Lughi
È stato professore di Media Digitali nell'Università e nel Politecnico di Torino, Visiting Scholar alla Brown University di Providence (RI), ha svolto ruoli gestionali e organizzativi istituzionali nell’ambito del digitale, fa parte di comitati scientifico-editoriali di varie riviste specialistiche. Fin dagli anni '90 pubblica articoli e volumi sull'impatto del digitale in ambito umanistico, su cultura e tecnologia, strutture dell'immaginario, creatività digitale, interattività, storytelling, ed è stato consulente editoriale, autore, traduttore, editor nel campo della narrativa.
Francesco D'Isa
Di formazione filosofo e artista digitale, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il suo saggio filosofico L’assurda evidenza (2022). Direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste.
Benedetta Giovanola
È professoressa ordinaria di filosofia morale e titolare della Cattedra Jean Monnet EDIT – Etica per un’Europa digitale inclusiva all’Università di Macerata, dove è stata anche prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali. È vicepresidente della SIFM – Società Italiana di Filosofia Morale, direttrice del corso di perfezionamento “Etica, diritto, tecnologie del digitale” e Presidente e co-fondatrice di GAIA srl, start up innovativa di consulenza ed elaborazione di soluzioni di valutazione dei rischi etici e della compliance giuridica dei sistemi di intelligenza artificiale. È regular visiting professor alla Tufts University, USA; è stata inoltre visiting professor presso UIBE - University of International Economics and Business (Cina), KU Leuven (Belgio) e Huygens Fellow alla Radboud University Nijmegen (Paesi Bassi). È stata organizzatrice e responsabile scientifica di numerosi convegni e workshop internazionali ed esperta valutatrice per la Commissione Europea. È attualmente coinvolta in vari progetti EU, con ruolo di Principal Investigator e di External Ethical Advisor, su temi di etica dell’intelligenza artificiale. È esperta di etica del digitale e dell’intelligenza artificiale, etica dei media, business ethics e teorie della giustizia. È autrice di 7 libri e di oltre 120 articoli internazionali. Tra le sue opere recenti: Oltre l’homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica (Napoli 2012); Etica pubblica, giustizia sociale, diseguaglianze (a cura di, Roma 2016); Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali (Bologna 2018); Giustizia sociale e media digitali (Napoli 2023)
Pietro Pacini
Da ottobre 2018 è Direttore Generale del CSI Piemonte e, dal 2022, Vicepresidente di Assinter Italia, l’Associazione delle società in house ICT italiane. Ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia, è stato Amministratore Delegato di Telecontact Center, poi in Vodafone Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti, e ha lavorato per Poste Italiane, dove ha ricoperto vari incarichi come Responsabile del Governo delle Tecnologie di gruppo e Direttore Vendite Pubblica Amministrazione. Laureato in Ingegneria Elettronica alla “Sapienza” di Roma. È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone e del Consorzio Elis. Nel 2011 è stato nel consiglio dei soci fondatori della Fondazione Ugo Bordoni. Appassionato di musica, è diplomato in Composizione Musica Applicata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Video
Registrazione dei lavori - saluti della Presidente e del Direttore Generale del CSI e apertura di Fulvio Corno
Registrazione dei lavori - intervento di Claudio Parodi
Registrazione dei lavori - interviste a Marco Pironti e Andrea D'Onofrio
Registrazione dei lavori - interviste a Emanuela Girardi e Daniele Barca
Registrazione dei lavori - intervista a Benedetta Giovanola
Registrazione dei lavori - interviste a Giulio Lughi e Francesco D'Isa - chiusura con Fulvio Corno
Materiali
Un evento
Evento correlato
Percorsi guidati in CSI Next
L'intelligenza artificiale vista da vicino
ore 14.30-17.30
Organizzazione
CSI Piemonte | Marketing e Comunicazione
comunicazione@csi.it
Con il patrocinio di