Il CSI presta particolare attenzione all’accessibilità delle pagine da parte di utenti con disabilità secondo quanto stabilito dalle norme e direttive in materia di accessibilità agli strumenti informativi da parte di utenti diversamente abili.

Sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", nota come Legge Stanca, che recepisce a sua volta le indicazioni dell’organismo internazionale W3C (World Wide Web Consortium).

Le pagine sono sviluppate utilizzando tecnologie che permettono la separazione tra contenuto e impaginazione di un documento, consentendone una fruizione più efficace, indipendentemente dal dispositivo tecnologico adottato e nella maniera più flessibile rispetto ai diversi dispositivi. Disabilitando i fogli di stile, viene visualizzata la versione testuale della pagina; inoltre, utilizzando uno smartphone o un tablet, l’aspetto grafico del sito viene automaticamente adattato alle ridotte dimensioni dello schermo, secondo le recenti tecniche del responsive design.

Il sito non espone "bollini" per attestarne le caratteristiche di accessibilità, nella consapevolezza che un servizio è veramente accessibile solo a seguito di costante cura del particolare, continua revisione del lavoro fatto, e soprattutto attenzione alle reali necessità dell'utenza e apertura al confronto con essa. Per questi motivi, chiunque desiderasse segnalare imperfezioni o suggerire migliorie, può farlo inviando una e-mail al seguente indirizzo: helpweb@csi.it.

Per approfondire:

Obiettivi di accessibilità