Raccontare il territorio con i numeri
Immaginiamo di avere con noi una scatola di mattoncini colorati e di doverla usare per rappresentare il luogo in cui viviamo: ognuno di noi utilizzerà mattoncini diversi e produrrà una propria versione della realtà. I mattoncini colorati sono i dati che abbiamo a disposizione e che ci raccontano un territorio, ma è il modo in cui li componiamo che renderà la nostra rappresentazione più o meno efficace.
Questo è ciò che ha provato a fare il gruppo di lavoro composto dal personale dell’Ufficio Statistica della Città metropolitana di Torino e dal gruppo Data governance e valorizzazione dati del CSI, per raccontare con i numeri il territorio della Città metropolitana di Torino.
I dati statistici costituiscono un elemento indispensabile al servizio delle istituzioni, dei cittadini e degli operatori economici. Sapendo però che spesso questi dati sono di difficile lettura, abbiamo cercato di descrivere e misurare il territorio identificando alcuni temi di particolare interesse. Abbiamo scelto una modalità semplice e grafica e abbiamo utilizzato tecniche e strumenti di data viz. Demografia, stranieri, reddito ed economia, imprese e turismo, servizi di base (scuole, attività commerciali e servizi digitali) diventano elementi che ci raccontano di problemi e sfide reali, come la denatalità, la diffusione dei servizi nelle zone montane, la propensione produttiva o turistica dei comuni.
Abbiamo così creato StaTòmetro, un cruscotto dati interattivo per poter leggere e interpretare numeri e indicatori: tramite i dati di base - i nostri mattoncini - le elaborazioni possono essere di volta in volta composte secondo le esigenze specifiche, considerando l'intero ambito metropolitano o selezionando per zone omogenee, comuni e centri per l'impiego.
Il servizio, ad accesso libero, è a disposizione di tutti per “esplorare” i dati, scoprire meglio il comune in cui si risiede o quello in cui si vorrebbe andare a vivere, ma è anche una risorsa al servizio di chi ha bisogno di informazioni eterogenee e coerenti per studiare il territorio, programmare interventi e investimenti o verificarne gli effetti.