Sportello virtuale contro il cyberbullismo
La pubblica amministrazione guarda con interesse ai mondi virtuali e al metaverso per ampliare i servizi pubblici digitali da offrire alle persone.
Un primo progetto sperimentale è lo “Sportello contro il cyberbullismo” che la Regione Piemonte sta sviluppando insieme al CSI Piemonte e all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, per aiutare i soggetti più deboli a trovare supporto psicologico in un momento di difficoltà.
Il progetto di R&S, avviato nel 2023, ha come obiettivo la creazione di uno sportello virtuale di supporto per i giovani vittime di cyberbullismo e coinvolge studenti tra i 13 e i 18 anni, con particolare attenzione per gli aspetti di sicurezza e privacy.
La violenza in rete, infatti, è un fenomeno in crescita nel nostro paese: si calcola che 7 bambini su 10 subiscano forme di cyberbullismo ogni giorno e che in Italia nel periodo 2021/22 ci siano stati quasi 20.000 casi gravi.
Uno dei problemi principali è l’intercettazione delle vittime, che difficilmente denunciano, spesso per via della vergona di non essere riusciti a farsi rispettare. I canali di relazione “tradizionali”, per esempio gli sportelli di ascolto, presentano caratteristiche che in alcuni casi possono essere frenanti rispetto ai soggetti a cui sono dedicati.
Le tecnologie immersive, invece, possono accogliere i ragazzi in uno spazio virtuale gestito da personale clinicamente specializzato. Grazie all’uso di avatar anonimi e all’elevata immersività del contesto, i ragazzi potranno sentirsi più sicuri, uscire dall’isolamento e denunciare la propria situazione di difficoltà.
La realizzazione di questo spazio in VR, accessibile con visori Oculus Quest o da web app, è stata curata dal CSI. Le stanze sono due, per gli incontri singoli e per quelli di gruppo; suoni e colori sono stati progettati per offrire un luogo rilassante e coinvolgente.
Lo sportello virtuale è pensato come un canale di comunicazione aggiuntivo a supporto dello Sportello Psicologico Scolastico, per gli studenti che ne sentano il bisogno. Attualmente in progetto è in fase di laboratorio.