UnlockPA
UnlockPA è il chatbot che permette alle persone di interagire con la PA per ottenere facilmente e in ogni momento le informazioni desiderate.
È una assistente virtuale che risponde alle domande dei cittadini.
La sua intelligenza artificiale rende più efficiente la gestione dell’ente: con le risposte di UnlockPA, i cittadini riducono spostamenti e telefonate e ottengono informazioni immediate, in mobilità e con dispositivi differenti.
Un nuovo dialogo con i cittadini
UnlockPA, VIDE e Taylor sono tre prodotti nuovi che realizzano un nuovo modello di relazione tra cittadini ed enti pubblici.
Si basano su strumenti di contatto con la PA semplici da usare intuitivi e immediati nel fornire una risposta ai bisogni delle persone. Per un’esperienza efficace, ma anche piacevole.
Come funziona
Il cittadino fa una domanda sulla chat sul sito del Comune, sia desktop sia mobile. UnlockPA riconosce il linguaggio naturale e fornisce una risposta, in base alla configurazione del singolo Comune. Il cittadino può fornire un feedback sul servizio.
Il chatbot impara dai feedback del cittadino, riconosce sinonimi, modi diversi di porre la stessa domanda, e le sue risposte sono sempre più precise.
Semplicità di impostazione
UnlockPA offre un backoffice semplificato per il comune per definire le informazioni specifiche (orari, sedi, rubrica telefonica, sezioni del sito...). Dispone di un set di domande tipiche che il cittadino rivolge al comune.
Disponibile su Developers Italia
UnlockPA è pubblicato su Developers Italia, il portale per il software open source della pubblica amministrazione.