Tipologia
Internazionale

Albania: infrastrutture IT

Programma
EuropeAid/131431/C/SER/AL
Beneficiario
Ministero per l’Innovazione e l’ICT (Albania), Agenzia Nazionale per la Società dell’Informazione, per lo sviluppo dell’infrastruttura IT e dei servizi di egovernment (Albania)
Data inizio
Data fine

Il progetto di assistenza tecnica è stato finanziato dal Programma EuropeAid della Commissione Europea attraverso lo strumento di preadesione IPA.

Abbiamo lavorato con il Ministero albanese per l’innovazione e l’ICT e con l’Agenzia nazionale per la Società dell’Informazione per lo sviluppo dell’infrastruttura IT e dei servizi di egovernment in Albania.  Il nostro obiettivo è stato quello di sostenerli nello sviluppare l’egovernment, nel rispetto della protezione dei dati personali come previsto dagli standard europei.  In particolare ci siamo occupati di:

  • realizzare un'infrastruttura in cloud dedicata alla pubblica amministrazione
  • mettere a disposizione tecnologie e modelli per l’interoperabilità tra i sistemi governativi
  • sviluppare un Information Interchange Layer (IIL)
  • creare una nuova infrastruttura multifunzione per il portale nazionale di egovernment che consente ai cittadini di accedere alle informazioni e ai servizi digitali
  • realizzare un sistema di gestione dell’identità digitale per cittadini e imprese.

Il portale www.e-albania.al è stato pubblicato  il 28 novembre 2012, in occasione del centenario dell’indipendenza della Repubblica di Albania. I primi due servizi per i cittadini sono stati:

  • “State Matura”: realizzato per il Ministero dell’Educazione, gestisce le iscrizioni universitarie. Circa 60.000 studenti lo hanno utilizzato nel 2013
  • “Driving License”: realizzato per il Ministero dei Trasporti, gestisce il rilascio delle patenti: iscrizione, esame di guida e rinnovo. Nel 2013 ha riguardato circa 20.000 patenti in due zone pilota. 

Abbiamo anche realizzato il sistema elettronico di gestione documentale per tutti i Ministeri del Governo albanese, definito insieme al Ministero per l’Integrazione Europea, al Ministero dei Trasporti e al Consiglio dei Ministri. Circa 300 i funzionari pubblici formati ad utilizzarlo.

Collaborare con il Governo albanese è stata una buona opportunità. Ci ha permesso di trasferire le nostre competenze, consolidare la presenza sul mercato locale in qualità di agenzia pubblica italiana di riferimento nell’ambito egov e accrescere le nostre competenze formative.

Partner: CSI (Italia - capofila), Infosoft Systems (Albania)

Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
PA digitale