Tipologia
Internazionale

Repubblica di San Marino: gestione documentale

Beneficiario
Ufficio programmazione economica e centro elaborazione dati e statistica (Repubblica di San Marino)
Data inizio
Data fine

Nel 2009 la Repubblica di San Marino ha scelto una soluzione realizzata dal CSI, la piattaforma open source DoQui, per partire con la dematerializzazione dei processi di gestione documentale.

DoQui permette di organizzare, archiviare e condividere documenti in formato digitale: la piattaforma è stata sviluppata in forma partecipata attraverso la creazione di una comunità di soggetti pubblici e privati chiamati a collaborare alle fasi di progettazione e realizzazione. È adottata da diverse amministrazioni pubbliche piemontesi.

Come coordinatori tecnici del progetto, abbiamo affiancato l’amministrazione di San Marino in tutte le fasi, seguendo sia gli aspetti tecnico-progettuali, sia quelli archivistico-documentali. Abbiamo curato analisi, progettazione e messa in esercizio della piattaforma, che è stata personalizzata rispetto ai modelli organizzativi e ai flussi di lavoro specifici dell’amministrazione. Oltre al supporto tecnico e metodologico, abbiamo tenuto sessioni di formazione e addestramento per l’utilizzo dei moduli applicativi di DoQui.

Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
Open source
PA digitale