Tipologia
Internazionale
Ricerca e sviluppo

SAFECARE

SAFEguard of Critical heAlth infrastructuRE
Programma
Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea
Data inizio
Data fine

logo safecare

Il progetto intende promuovere nuove tecnologie e nuovi approcci per migliorare la prevenzione e l' individuazione delle minacce, la risposta agli incidenti e la mitigazione degli impatti.

Nel corso dell'ultimo decennio, l'Unione europea ha dovuto far fronte a numerose minacce che sono rapidamente aumentate in termini di scala, cambiando la vita, le abitudini e le paure di centinaia di milioni di cittadini. I servizi sanitari sono al tempo stesso tra le infrastrutture più critiche, importanti e vulnerabili. Utilizzano diffusamente sistemi informativi per ottimizzare l' organizzazione e i costi, mentre problemi etici e i vincoli sulla privacy limitano fortemente i controlli di sicurezza e quindi aumentano la vulnerabilità.

Il progetto ha l'obiettivo di fornire soluzioni che migliorino la sicurezza fisica e informatica in modo completo ed economico. Intende promuovere nuove tecnologie e nuovi approcci per migliorare la prevenzione e l' individuazione delle minacce, la risposta agli incidenti e la mitigazione degli impatti. Il progetto contribuirà inoltre ad aumentare la conformità tra gli strumenti di sicurezza e le norme europee in materia di etica e privacy per i servizi sanitari. Infine, i progetti pilota si svolgeranno negli ospedali di Marsiglia, dell'ASL TO5 e Amsterdam, con la partecipazione di personale responsabile della sicurezza e della salute, al fine di simulare attacchi in scenari in condizioni quasi reali. Questi siti pilota serviranno come esempi di riferimento per diffondere i risultati e trovare clienti in tutta Europa.

Argomenti
Salute
Eccellenze e Temi strategici
Attività internazionali
Cybersecurity
Ricerca e sviluppo