04 Novembre 2024

Comunicato stampa CSI Piemonte

In riferimento alle informazioni pubblicate sull’articolo “Dossier, spioni e servizi segreti. Il mistero dei dati di via URSS” pubblicato il 3 novembre sulla testata “Domani” e riprese dallo “Spiffero” di Torino nella giornata di oggi, il CSI Piemonte dichiara la propria totale estraneità alle illazioni ivi riportate nei suoi confronti in quanto destituite di ogni fondamento.

In primo luogo, il CSI Piemonte non ha - nè ha mai avuto - alcun tipo di rapporto con la società Equalize o gestito interazioni con la piattaforma “Sistema SDI” del Ministero dell’Interno. Tantomeno ha ricevuto comunicazioni di sorta rispetto ad ipotetiche indagini in corso.

Dai sistemi di monitoraggio e controllo del CSI, costantemente presidiati h24 da parte del Security Operation Center, non risultano in alcun modo né accessi impropri, né esfiltrazioni di dati.

Inoltre, le aziende Aditinet Consulting SpA e Novanext srl citate nell’articolo – già consultate e dichiaratesi estranee ai fatti - sono fornitori del CSI che si occupano esclusivamente di manutenzione hardware e sistemi di cablaggio e pertanto non hanno, né possono avere, alcun accesso ai dati.

Per quanto riguarda la società Municipia, è anch’esso uno dei fornitori del CSI e come tale opera secondo stringenti regole di accesso ai dati, occupandosi prevalentemente di alcuni servizi applicativi per gli enti locali. Anche Municipia si è già dichiarata estranea ai fatti.

Appresa la notizia, e pur in assenza allo stato di evidenza alcuna di coinvolgimento, nella giornata di oggi – a propria tutela – il CSI ha provveduto a informare di quanto appreso dalla stampa la Polizia Postale di Torino, nell’ambito del protocollo di collaborazione in essere con le Forze dell’Ordine.

Il CSI Piemonte, ritenendo strumentali e infondate le affermazioni riportate nell’articolo, si riserva di intraprendere in tutte le sedi opportune ogni ulteriore azione che riterrà utile a tutela della propria immagine e delle proprie attività, ivi incluse eventuali azioni risarcitorie.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CSI Piemonte - Vittoria Gernone - comunicazione@csi.it