Albania: il digitale per la salute pubblica
Questo progetto, finanziato dall'Unione Europea e realizzato attraverso una collaborazione tra gli Istituti Nazionali di Sanità Pubblica di Italia e Albania, mira a rafforzare il sistema albanese di sorveglianza epidemiologica delle malattie trasmissibili, in linea con l'acquis e gli standard dell'UE e le normative sanitarie internazionali. L’obiettivo è migliorare il sistema di prevenzione e monitoraggio delle malattie trasmissibili e potenziare le capacità gestionali di laboratori, cliniche e ospedali pubblici e privati in Albania.
L'Istituto Nazionale di Sanità Pubblica italiano guida il progetto. Il CSI Piemonte è un partner tecnologico di grande esperienza nella digitalizzazione in ambito sanitario. Eutalia Srl, agenzia interna del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, gestisce l'attuazione finanziaria e amministrativa del progetto.
In questo gemellaggio il CSI valorizza anche l'esperienza maturata durante la pandemia Covid. Da marzo 2020 siamo stati fortemente coinvolti nelle attività dell'Unità di Crisis Management e abbiamo sviluppato una piattaforma informatica per la raccolta e la diffusione delle informazioni tra i laboratori di analisi e le Aziende Sanitarie Locali. Si tratta di una soluzione unica in Italia, completamente basata su tecnologia open source e infrastruttura cloud.
Partner: capofila Istituto Superiore di Sanità (Italia), Eutalia Srl (Italia), CSI Piemonte (Italia)