Albania: foreste
Grazie ai fondi della Banca Mondiale, il CSI e il Ministero del Turismo e dell’Ambiente albanese stanno realizzando il catasto digitale dei pascoli e delle foreste, come parte del processo di decentramento della gestione catastale.
Due i progetti che abbiamo avviato. Con il primo aiutiamo il Ministero ad attuare il decentramento delle attività di gestione catastale di foreste e pascoli comunali, attraverso l’aggiornamento delle informazioni catastali (proprietà e geometrie) relative a circa 343.000 ettari di foreste e pascoli distribuiti sul territorio albanese, la creazione di mappe catastali e la realizzazione di un archivio digitale delle proprietà con documentazione tecnica e legale.
Il secondo progetto completa la realizzazione del catasto dei pascoli e delle foreste, attraverso l’aggiornamento di informazioni catastali, proprietà e geometrie relative a circa 912.385 ettari di foreste e pascoli sul territorio albanese.
Si tratta di progetti strategici per il Governo albanese, perché allineano le informazioni censuarie e cartografiche presenti negli archivi con la realtà attuale del territorio e con le normative.
La collaborazione a oggi in corso rappresenta per noi una buona opportunità per consolidare la nostra attività in Albania, individuare opportunità di mercato e rafforzare le nostre capacità formative.
Partner: CSI (Italia - capofila), Datech shpk (Albania)