DOME
Il progetto DOME supporta lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi cloud edge in Europa.
Lo scopo è di costruire e avviare un Mercato Federato Europeo rivolto ai provider di mercato, tramite un unico portale di accesso ai servizi. Il catalogo sarà reso disponibile tramite una federazione di marketplace indipendenti, i quali saranno collegati all'offerta fornita dai vari provider di servizi cloud e piattaforme. Ogni marketplace può amplificare la visibilità del proprio catalogo vendendo i propri servizi validati attraverso la rete.
DOME è un ecosistema ricco di strumenti per i propri fornitori, che devono seguire un percorso per rendere i servizi conformi agli standard. Fornisce la cosiddetta “seamless experience”, ossia un'esperienza di navigazione pensata per essere fluida e customer centrica.
DOME è una federazione: questo semplifica il percorso di approvvigionamento e selezione dei fornitori, riduce i tempi di ricerca e di valutazione, facilita il confronto dei prodotti, accelera i processi di acquisto e semplifica l'analisi della spesa.
DOME riveste un’importanza significativa nel panorama europeo: risponde ai requisiti di GAIA-X ed è candidato a essere distribuito all’interno del Lighthouse Project STRUCTURA-X. Ha le potenzialità per diventare l’anello di congiunzione di tutti i mercati dei dati, delle infrastrutture IT pubbliche e private a livello internazionale.
Il CSI è tra i 38 partner del progetto, di cui Engineering è capofila.
Si occupa di attività di comunicazione e marketing, raccolta requisiti, integrazione con i marketplace federati e supporto alle operation.