Factotum per il facility management
Factotum è la piattaforma di facility management per la gestione informatica del patrimonio immobiliare di un ente pubblico. Consente di raccogliere e condividere le informazioni relative a stato e consistenza del patrimonio, spazio locato o di proprietà, redditività degli edifici e altro ancora, per ottimizzare le politiche di pianificazione.
Permette la gestione dei dati amministrativi e tecnici e la gestione degli spazi interni agli edifici mediante l'interazione con strumenti CAD (Autocad) e BIM 3D (Revit).
Insieme ai dati inventariali, Factotum gestisce: la documentazione (è possibile creare specifiche liste di documenti che necessitano di particolare monitoraggio); le utenze energetiche e i contratti, raccogliendo i dati di dettaglio delle bollette; la programmazione delle manutenzioni; la pianificazione delle movimentazioni di personale, arredi e l'allocazione ottimale degli spazi.
La raccolta dei dati patrimoniali su un'unica piattaforma facilita una gestione più razionale ed efficiente dal punto di vista energetico, e rende anche più semplice rispondere a richieste dai dati da parte di cittadini, migliorando la trasparenza.
I diversi moduli della piattaforma sono disponibili per tutti, previa attività di configurazione e avvio, anche con progressivi ampliamenti. L'amministrazione può condividere l'applicativo e la gestione delle licenze con altri enti, contenendo così i costi di esercizio e coordinando evoluzioni future.