Georgia: digitalizzare il settore energia
La Georgia intende allinearsi ai termini e alle condizioni dell'Accordo di Associazione e del Trattato che istituisce la Comunità dell'Energia (Energy Community Treaty) e si impegna a integrare il proprio mercato e ad avvicinare gradualmente la legislazione nazionale all'acquis energetico dell'UE.
In questo contesto, l'obiettivo specifico del progetto di gemellaggio, finanziato dall'Unione Europea, è sviluppare un quadro normativo per promuovere un'elaborazione efficiente, sicura, moderna e protetta dei dati e sviluppare la strategia di digitalizzazione e il relativo piano d'azione.
Il progetto prevede i seguenti risultati:
Risultato 1: processi aziendali della Georgian National Energy and Water Supply Regulatory Commission - GNERC creati e aggiornati nella direzione della trasformazione digitale
Sub-risultato 1.1: rafforzamento delle capacità del personale GNERC attraverso attività di formazione e sviluppo di procedure su flussi, elaborazione, protezione dei dati
Sub-risultato 1.2: sviluppo della strategia di digitalizzazione di GNERC e relativo piano d’azione.
Il Gestore Servizi Energetici GSE S.p.A guida il progetto ed Eutalia Srl (ex Studiare Sviluppo) partecipa come segreteria tecnica per l'attuazione finanziaria e amministrativa del progetto. Il CSI Piemonte, altamente specializzato nel campo della digitalizzazione, è partner tecnologico.
Gli esperti CSI forniscono formazione e trasferimento di conoscenze ed esperienze in materia di digitalizzazione nel settore energetico: sicurezza informatica, efficienza energetica e modellistica, strumenti web-based per l’analisi energetica degli edifici, strumenti ICT per l'efficienza energetica negli edifici pubblici.
Il progetto rappresenta una concreta opportunità per ampliare la cooperazione italiana ed europea in Georgia, consolidare il networking istituzionale e identificare nuovi segmenti di mercato.
Partner: capofila Gestore Servizi Energetici (Italia), Eutalia (Italia), CSI Piemonte (Italia)