MICADO
Obiettivo di MICADO è progettare e sviluppare soluzioni innovative, adottabili a livello europeo, per l'integrazione di migranti e rifugiati, riunendo le competenze di esperti della pubblica amministrazione, della ricerca sociale sulle migrazioni e dello sviluppo IT. Le soluzioni sono state testate su casi pilota nelle città di Anversa, Bologna, Amburgo e Madrid.
Sono state utilizzate fonti di dati esistenti e dati generati ex novo, per creare interfacce destinate a tre gruppi di utenti: pubblica amministrazione, organizzazioni non governative e migranti. Le interfacce sono state progettate come "cockpits" e "dashboard" orientati all’utente, per fornire in modo chiaro e intuitivo informazioni e servizi rilevanti per i diversi utilizzatori.
Un'ampia fase di analisi dei bisogni dell'utente e di “co-creazione” ha coinvolto i gruppi di utenti e i partecipanti nelle quattro sedi. Analizzando le esigenze locali sono state individuate le sfide comuni, con una fase di "integrazione del concept", che ha costituito la base per lo sviluppo delle applicazioni IT.
Il risultato è una soluzione universale di base, implementata e monitorata in tutte le sedi (local pilots). Oltre 400 persone hanno testato l’applicazione MICADO in quattro lingue: lingua locale (spagnolo, tedesco, olandese e italiano), inglese e altre due lingue selezionate in base al contesto della singola città coinvolta. Inoltre, nel 2022 la piattaforma è stata resa disponibile anche in lingua ucraina e russa, per rispondere all’emergenza in corso.
Tra i risultati di fine progetto particolarmente rilevanti:
- la Città di Bologna ha deciso di integrare l’app MICADO all’interno di Bologna Welfare, una app già disponibile e utilizzata dai cittadini stranieri
- la Città di Madrid ha presentato la soluzione MICADO tra i finalisti del premio “Innovation Politics Awards Ceremony - Digitalization”
- il progetto è stato presentato a marzo 2022 a Bruxelles, durante la tavola rotonda “Co-designing an inclusive Europe 2022“, con oltre 280 partecipanti tra rappresentanti della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, ricercatori, stakeholder coinvolti in dieci progetti europei finanziati da Horizon 2020 sul tema integrazione dei migranti.
Il CSI ha lavorato come leader del workpackage WP4 - Technical Design and Development e ha avuto un ruolo importante anche nell’analisi dei requisiti e gestione dei pilot. Tra le attività affidate al CSI:
- raccolta dei requisiti del sistema applicativo in collaborazione con le pubbliche amministrazioni italiane, in particolare Bologna
- assessment sulle componenti software disponibili e riusabili presso le città coinvolte e su altre componenti open source, integrabili in MICADO
- progettazione dell’architettura dell’intero sistema e coordinamento dello sviluppo
- definizione delle piattaforme dati e dei relativi protocolli di comunicazione
- definizione delle interfacce applicative: dashboard solution, cockpit solution/mobile application, chatbot communication interface
- sviluppo e test dei pilot locali.