Nivola: il cloud facile da usare
Il Centro di Eccellenza Cloud ha sviluppato l’area riservata di Nivola, che integra in un'unica interfaccia tutte le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma cloud.
L’abbiamo progettata pensando ai nostri clienti: gli enti che vogliono migrare in cloud e le imprese che scelgono il CSI come cloud provider, attraverso il quale erogare le proprie soluzione SaaS. Non abbiamo però dimenticato le esigenze dei nostri colleghi che usano Nivola e del team di supporto, che attraverso un unico strumento è in grado di effettuare l’on-boarding di nuovi progetti e di nuovi clienti. L’area riservata semplifica l’esperienza utente anche per il personale meno esperto, perché permette il controllo tecnico ed economico dei servizi. Il suo sviluppo è in continua evoluzione e segue l’aggiornamento dell’offerta dei servizi del cloud Nivola.
L’esperienza grafica è stata realizzata utilizzando AngularJS e il look&feel del portale è aderente alle specifiche Google Material Design. Il back end, interamente sviluppato con Java 8 e il framework Spring, include l’interazione con le API dei servizi di Nivola. Non ci siamo fatti mancare l’interazione con alcuni servizi di Amazon AWS, in modo da sperimentare tematiche di hybrid cloud. L’area riservata è presente e bilanciata sulle 3 Availability Zones di cui è composta la region Nivola, offrendo quindi requisiti di alta affidabilità e disponibilità. L’accesso al sistema è sicuro e garantito dall’integrazione con SPID.
Tramite l’area riservata di Nivola è possibile costruire, gestire e monitorare in autonomia il proprio data center virtuale. L’utente può tenere costantemente sotto controllo lo stato delle risorse tramite l’integrazione con i cruscotti di monitoraggio, le informazioni e i report sui costi e consumi, può creare nuovi servizi e mettersi in contatto l’assistenza anche via chat.
È quindi un prodotto che può essere utilizzato con assoluta semplicità dalle PA che vogliono adottare i servizi cloud del CSI.
novembre 2019
Marco Paschetta