Paesi balcanici: controllo dell’inquinamento ambientale
Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia potranno utilizzare il Sistema delle Conoscenze Ambientali, la piattaforma informatica che abbiamo realizzato nel 2015 per la Regione Piemonte, per il controllo e la prevenzione dell’inquinamento ambientale. È il risultato di un accordo di collaborazione tra il CSI e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e che ci vede all’opera per 18 mesi di lavoro.
La nostra soluzione software, infatti, integra funzioni standard di un Geoportale con strumenti di ricerca geo-alfanumerica; in questo modo è possibile sapere, ad esempio, dove sono localizzate le aziende che nelle loro produzioni presentano un rilascio di materiale inquinante superiore a una certa soglia. Inoltre, il sistema offre diversi livelli di accesso alle informazioni per pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini.
Offriremo ai tecnici dei Ministeri dell’Ambiente e delle Agenzie di protezione ambientale formazione, assistenza tecnica e supporto metodologico sia per l’utilizzo e la personalizzazione del software, sia per l’elaborazione dei dati e le analisi di impatto ambientale.
Per la formazione useremo la nostra piattaforma di e-learning Smart3L (Smart Life Long Learning), seguendo un approccio di blended learning. L’obiettivo è quello di costituire un team coeso di tecnici con competenze di gestione di dataset GIS e strumenti open source, per migliorare la pianificazione ambientale, lo scambio di dati tra le autorità dell’area balcanica, la comunicazione al pubblico.